Sorteggi Europei 2024, il girone dell’Italia. – Dopo la qualificazione ottenuta con il pareggio in casa dell’Ucraina, l’Italia attende l’Europeo del 2024 in Germania. Proprio oggi, sabato 2 dicembre si sono svolti i sorteggi della fase a gironi di Euro 2024 e l’Italia affronterà nel proprio gruppo Spagna, Albania e Croazia nel girone B. Ma come funziona il torneo? Per la terza edizione di fila le squadre che partecipano alla competizione sono 24, divise in sei gruppi da quattro nazionali a girone. Si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, che si svolgerà dagli ottavi di finale in poi, le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze. Le squadre qualificate alla competizione sono già 21, mentre le altre tre usciranno dagli spareggi in programma a marzo 2024.

Le fasce in cui sono state divise le squadre sono quattro e sono state stabilite dai risultati ottenuti durante i rispettivi gironi di qualificazione. Per questo motivo, l’Italia campione d’Europa si trovava in quarta fascia. Il secondo posto con appena 14 punti totalizzati è costato “caro” alla nazionale di Spalletti, costretta a partire dall’ultima fascia. L’eccezione è invece la Germania, in prima fascia in quanto paese ospitante del torneo e già prevista nel gruppo A. Le tre squadre provenienti dai playoff si posizioneranno in quarta e ultima fascia.

Sorteggi Europei 2024: il girone dell’Italia

Dopo il pareggio ottenuto in Ucraina, la nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti si è qualificata per l’Europeo del 2024 in programma in Germania. Erano diverse le possibili avversarie dure per l’Italia, ma alla fine gli azzurri sfideranno Spagna, Croazia e Italia. La squadra spagnola si trovava in prima fascia, mentre l’Albania in seconda e la Croazia in terza. Un girone non semplice per gli azzurri, che arrivano alla competizione da campioni in carica.

  • Spagna
  • Croazia
  • Italia
  • Albania

I gironi di Euro 2024

Le teste di serie erano sei: Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio e Portogallo. La Germania, inserita nel girone A dovrà sfidare Ungheria, Scozia e Svizzera. Nel gruppo B è stata sorteggiata invece la Spagna insieme ad Albania, Croazia e Italia. Inghilterra che giocherà invece nel gruppo C insieme a Danimarca, Slovenia e Serbia. La Francia sarà invece nel gruppo D insieme ad Austria, Olanda e la vincente del playoff A. Infine, nei gironi E ed F ci saranno rispettivamente Belgio e Portogallo. A completare il raggruppamento E saranno Romania, Slovacchia e la vincende del playoff B. Mentre nel gruppo F saranno Turchia, Repubblica Ceca e la vincente del playoff C.

Gironi equilibrati, molto entusiasmanti e ancora da completare. Le ultime tre qualificate usciranno infatti dalle vincitrici dei playoff. Il primo vedrà sfidarsi Polonia, Galles, Finlandia ed Estonia, che andranno nel gruppo D. Il secondo vedrà contro Israele, Bosnia, Ucraina e Islanda e andranno nel gruppo E, mentre nell’ultimo si sfideranno Georgia, Grecia, Kazakistan e Lussemburgo e andranno nel girone F.

  • Girone A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera
  • Girone B: Spagna, Albania, Croazia, Italia
  • Girone C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia
  • Girone D: Francia, Austria, Olanda, Polonia/Galles/Finlandia/Estonia (playoff A)
  • Girone E: Belgio, Romania, Slovacchia, Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda (playoff B)
  • Girone F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo (playoff C)