Regali di Natale 2023 fai da te. In molti durante il periodo natalizio si domandano cosa regalare a perenti e amici, ecco allora che un regalo fatto a mano diventa una valida opzione e acquista un valore molto speciale.

Infatti un regalo creato ad hoc per chi lo riceve racconta soprattutto del tempo speso e impiegato per realizzarlo pensando a colui che lo terrà con sé.

Regali di Natale 2023 fai da te: l’importanza di questo gesto

Lo scambio dei doni è uno dei momenti più importanti e attesi del Natale. Infatti, al di là del valore commerciale che questa festività ha assunto con il passare degli anni, l’usanza di scambiarsi piccoli regali durante la notte di Natale è diventata molto più che una semplice cortesia.

Si tratta infatti di un momento molto importante poiché con questo gesto si indica al destinatario del regalo che abbiamo pensato a lui e che ci siamo impegnati per trovare il dono giusto che potesse di fatto piacergli.

Questo messaggio così bello e legata alla tradizione dello scambio dei regali il giorno di Natale, assumerà un significato ancora più intenso se questi saranno realizzati dalle stesse mani di chi lo dona.

In questo caso, infatti, il dono avrà un valore ancora più profondo e fondamentale connesso al tempo speso per preparare il regalo e all’impegno per realizzarlo.

Ecco dei consigli originali per creare a mano dei piccoli regali perfetti per il Natale.

Idee originali e facili da creare

Se si è a corto di idee per creare un dono personalizzato, un’ottimo consiglio è quello di realizzare una fantastica decorazione, magari in legno e dare vita ad addobbi, soprammobili o oggetti di vario genere a tema natalizio.

Tutto ciò che occorre fare è disegnare il soggetto su un foglio di carta e riprodurlo su un pezzo di legno utilizzando pennello e colori acrilici.

Per gli amanti delle foto e dell’arredamento invece un regalo perfetto da creare è sicuramente una bellissima cornice con una immagine speciale. Nel caso si fosse degli esperti di manualità, si potrà creare da zero la cornice, usando un cartoncino rigido e decorandola a proprio gusto.

Per abbellirla poi si potranno utilizzare: rametti, muschio e fiori finti ma anche perle e conchiglie così da rendere il tutto unico e originale.

Candele e creme fatte a mano

Chi ama il beauty apprezzerà sicuramente un regalo del genere realizzato ad hoc. Ad esempio, creare una crema mani dal profumo natalizio è facile e veloce e senza dubbio di grande effetto.

Serviranno solo:

  • 4 cucchiai di cera d’api;
  • 2 cucchiai di olio di cocco;
  • 2 cucchiai di mandorle;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • qualche goccia di olio essenziale a scelta.

Per un regalo fai da te profumato e originale è altrettanto facile creare delle candele a tema natalizio. In questo caso serviranno solo 3 componenti:

  • contenitori di vetro o silicone;
  • stoppini;
  • oli essenziali.

Così facendo tutta la casa profumerà dell’aroma scelto.

Infine come non pensare ai thè e alle tisane tipiche dell’inverno. Realizzare un preparato per la tisana fai da te è un’idea regalo molto creativa e semplice da fare a casa.

In questo modo chi lo riceverà potrà preparare comodamente e in maniera veloce un infuso aromatizzato che ricordi il Natale e scaldi durante le fredde giornate d’inverno, grazie alla sua dolcezza ed ai profumi speziati.

Per creare questi infusi basterà un barattolo di vetro nel quale verranno inseriti tutti gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono.

Non dimenticando poi di allegare un bigliettino con le istruzioni e perchè no anche un bel messaggio ricco di affetto.

Il preparato in barattolo potrà essere conservato per circa 4 mesi perfetto quindi per affrontare il periodo più freddo dell’anno.