Polonara post intervento: “Pronto a tornare. La procura mi ha contestato un valore”. – 49 giorni dopo. È l’arco di tempo trascorso dal giorno dell’intervento ai testicoli di Achille Polonara e il suo ritorno in campo, anche se in allenamento. Fisico asciutto, capelli corti ossigenati, Achille Polonara si è comunque mostrato in un discreto stato di forma nei video sui social del club emiliano. Il cestista italiano ha dovuto infatti rimuovere una neoplasia testicolare con un intervento chirurgico. Adesso si è unito al classico lavoro in palestra della squadra, aspettando il ritorno in campo. Non c’è ancora una data precisa di rientro, ma visto quanto sta accelerando Polonara, come si è mostrato in gruppo nell’ultima settimana, non è da escludere che potrebbe tornare in tempi record.
E per tempi record si intende già il big match di domenica 10 dicembre tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. Intanto, l’ala italiana si è raccontata al canale Podcast della Virtus Bologna, raccontando la sua odissea in questi mesi. Di seguito le sue parole riportate da “La Gazzetta dello Sport”.
Polonara post intervento: “Ho capito di avere lo stesso problema di Acerbi”
Achille Polonara ha scoperto la malattia giorno 6 ottobre. L’ha tenuta inizialmente nascosta, poi il 10 è stato operato a Bologna di neoplasia testicolare con esito positivo. Il 21 ottobre, 11 giorni dopo l’intervento, ha iniziato un ciclo di chemioterapia. Adesso, il 28 novembre, dunque 49 giorni dopo l’intervento, Polonara è tornato ad allenarsi con la squadra. Un traguardo importante, inaspettato e che mostra grande carattere, carisma e dedizione al lavoro del giocatore di basket della nazionale italiana. Polonara ha commentato così quei momenti.
È stato un periodo molto tosto ma oggi posso dire che sto bene. Tutto è cominciato pochi giorni dopo la finale di Supercoppa di Brescia, alla fine della quale ero stato sorteggiato per il controllo antidoping – ha raccontato il 32enne lungo a “Non solo Virtus) -. La Procura Federale Antidoping mi ha inviato una mail contestandomi un valore anomalo per uno sportivo, l’HCG, con annesso un quesito che mi chiedeva se quel valore apparteneva o no al mio organismo. Subito mi sono preoccupato, ma sapevo di essere a posto perché non avevo mai assunto sostanze sospette. Ho contattato il medico della Virtus e nel frattempo mi sono documentato su internet. Sulle prime ho letto di un valore che riguarda le donne in gravidanza. Ma poi cercando alla voce uomini è emerso il caso di Francesco Acerbi, il difensore dell’Inter, che in passato era stato operato di tumore ai testicoli (era il 2013, all’epoca Acerbi era al Sassuolo ndr) e subito ho immaginato che fosse anche il mio caso. E infatti, quando ho fatto gli esami strumentali all’ospedale è emersa quella patologia.
Polonara ha poi parlato della fase post aver saputo del tumore. Un momento sicuramente non semplice per il cestista italiano, che però con la personalità e il carattere che lo hanno sempre contraddistinto,è andato avanti e ha proseguito per la sua strada. Aspettando l’intervento.
La botta è stata pesante, ma non l’ho presa male. I medici mi hanno da subito detto che fosse curabile e che sarei tornato a giocare. Così il 10 ottobre (dopo avere giocato in campionato contro Varese e tenendo per sé la notizia ndr) mi sono operato. Tutto bene, compresa la Tac che ha escluso sviluppi tumorali in altri organi. Mi sono dovuto fermare, ho potuto dedicare più tempo alla mia famiglia, due figli piccoli, ricevendo molti messaggi di solidarietà che mi hanno alleviato l’attesa. Nel frattempo ho sempre seguito la squadra partecipando alle riunioni coi compagni e lo staff tecnico. Quando sono riapparso alla Segafredo Arena c’è stato un boato. Io e la Virtus ci rincorrevamo da due anni e finalmente ci siamo trovati. I primi allenamenti con la squadra sono andati bene, pensavo e temevo molto peggio. Non vedo l’ora di tornare in campo e di portare il mio contributo a questa Virtus che sta andando forte.
Virtus Bologna, quando torna Polonara
Nonostante lui non si sia sbilanciato nel dettaglio, il ritorno in campo di Achille Polonara potrebbe arrivare molto presto. Oggi, sabato 2 dicembre, è in programma un incontro tra i dirigenti della Virtus Bologna, con a capo l’amministratore delegato Luca Baraldi, e i medici che ne stanno seguendo il percorso di riabilitazione. L’incontro servirà a stabilire le tappe del rientro, ma filtra ottimismo. Sembra infatti che Achille Polonara possa rientrare già nelle rotazioni dei 12 per la sfida in programma domenica 10 dicembre contro l’Olimpia Milano. Sarebbe un ritorno lampo e forse anche un record per i cestisti che hanno avuto lo stesso problema.