La discesa in programma oggi alle 18.45 a Beaver Creek è stata prima rimandata e poi definitivamente annullata a causa delle neve e della scarsa visibilità
Annullata la prima discesa libera di Beaver Creek a causa delle neve e della scarsa visibilità: quando il recupero?
La prima parte della stagione sciistica continua a fare i conti con il maltempo. Numerosi rinvii di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane, tra cui la cancellazione della seconda discesa femminile di Zermatt-Cervinia. Oggi, purtroppo, arriva un nuova gara sciistica rimandata a data da destinarsi, ovvero la prima delle due discese in programma a Beaver Creek. I presupposti non erano buoni, infatti ieri l’organizzazione e la giuria avevano annullato la terza prova di scena sulla Bird’s of Prey di Beaver Creek. A ridosso della decisione di sospendere la prova – dop0 quelle andate regolarmente in scena martedì e mercoledì – gli sciatori stessi si erano espressi a riguardo. Dominik Paris, stando a quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali riguardo al meteo aveva dichiarato:
“Danno previsioni un po’ brutte, ma speriamo che si riesca a fare la prima gara. E’ una pista sulla quale si sa che bisogna tirare a tutta, anche se ci sono tratti ripidi bisogna andare al massimo. Io cercherò di mettere tutto in pista, sperando di riuscire a fare un buon risultato per l’inizio della stagione”.
Quello che si sperava era un miglioramento delle condizioni, ma una copiosa nevicata notturna aveva già iniziato a preoccupare gli organizzatori anche questa mattina. L’organizzazione infatti ha messo subito all’opera gli addetti adibiti al ripristino della pista per provare a renderla agibili per l’importante gara. La situazione non è migliorata e si è optato così per rimandare la decisione definitiva alle 20:30. E giunti al fatidico orario, considerando la visibilità alquanto scarsa, si è constatato la necessità di non dispuare la prima discesa della stagione. Ora, nell’attesa di sapere quando verrà recuperata la discesa, non resta che vedere la situazione per domani, sabato due dicembre, data di svolgimento della seconda discesa, sempre qui a Beaver Creek.
Sci: le date e le location già decise per recupero delle discese cancellate
“Il meteo dei prossimi giorni non mi interessa e non lo guarderò. danno un po’ di brutto, ma gli organizzatori sono pronti e si partirà sicuramente. In discesa sono diventato più continuo. Ho fatto due prove abbastanza regolari che per me, su questa pista non è male, e quindi stiamo a vedere cosa succederà in gara” aveva dichiarato ieri Mattia Casse alla vigilia della gara di rimandata di oggi, e di cui si attendono nuovi aggiornamenti per sapere quando verrà recuperata. Di certo invece sappiamo che arà la Val Gardena ad ospitare il recupero delle due discese maschili rimandate per lo Speed Opening di Zemartt/Cervinia dell’11 e 12 novembre. Nella sopracitata location, la pista di Saslong è stata indicata come luogo per recuperare le date. E saranno ben tre le competizioni ad andare in scena nella nuvoa location trentina. La prima gara si terrà giovedì 14 dicembre con la discesa e l’orario d’inizio prefisssato è alle ore 11.45. Dopo questo primo evento seguiranno venerdi 15 dicembre prima il supergigante (alle ore 11.45) e successivamente sabato 16 dicembre andrà in scena la discesa, programmata per le ore 11.45. Per quanto invece le condizione metereologiche non siano stati idilliache, poche ore fa si è conclusa per la Coppa del Mondo di Biathlon 2023, lo sprint femminile. Sul podio insieme alla vincitrice francese Lou Jeanmonnot, le norvegesi Karoline Offigstad Knotten e Juni Arnekleiv. Dopo la giornata di ieri, dove la nostra staffetta maschile – nonostante gli errori visti nella terza frazione – è riesciuta a raggiungere uno dei risultati migliori degli ultimi anni, ovvero il quinto posto, oggi è stata Lisa Vittozzi a posizionarsi per la nostra nazionale nella parte più alta della classifica, arrivando al nono posto, senza errori e a 33″7 di distacco.