Next Gen Finals, la finale sarà Fils Medjedovic. – Sta per concludersi anche il torneo finale della stagione della Next Gen. A Jeddah infatti si stanno disputando le Next Gen Finals tra i migliori otto giovani del mondo. Erano presenti anche due italiani, ma entrambi sono stati eliminati. Parliamo di Luca Nardi e Flavio Cobolli, entrambi eliminati nella fase a gironi. In semifinale si sono sfidati Arthur Fils e Luca van Assche, con il primo che ha vinto 3-1 nel classico match con regole speciali. 2-4, 4-1, 4-3, 4-3 il risultato finale in un’ora e quarantuno di gioco molto tirata.
Durata soltanto 35 minuti invece la seconda semifinale tra Hamad Medjedovic e Dominick Stricker. L’infortunio di Stricker ha infatti spalancato le porte per la finale al serbo, che con un 4-3, 2-1 e ritiro ha raggiunto Fils in finale. La finale è prevista per domani, sabato 2 dicembre, alle ore 18:0.. Di seguito il resoconto dei due match.
Next Gen Finals, in finale sarà Fils contro Medjedovic
Nel primo match di giornata si sono sfidati Arthur Fils – che aveva sconfitto sia Cobolli che Nardi, e Luca van Assche. Il match è terminato con il punteggio di 3-1 in un’ora e quarantuno di gioco molto tirata. Nel primo set, dopo un inizio perfetto al servizio, Fils ha ceduto nel quinto gioco a 15, con il collega francese che ha poi chiuso al secondo set point per 4-2. Dal secondo set in poi la musica è cambiata. Arthur Fils è salito di qualità e di colpi e già nel quarto game ha strappato il break, chiudendo per 4-1 il set.
Ricordiamo che le Next Gen Finals si giocano con regole speciali, in campi senza corridoi da doppio e con set che terminano a quattro games. Il terzo set è stato quello più tirato ed è terminato al tie break per 4-3 in favore di Fils, che dopo aver annullato due set point sul 3-2 van Assche, ha dominato il tie break vincendolo per 7-1. Nel quarto e ultimo set del match, i due hanno finito il set ancora al tie break e ad aggiudicarselo è stato ancora Fils. Van Assche ha dovuto annullare anche un match point sul 3-2, ma poi al tie break ha dovuto cedere per 8-6 dopo aveer annullato altri due match point. Alla fine, in un’ora e quarantuno di gioco, il punteggio è stato di 2-4, 4-1, 4-3, 4-3.
Stricker si ritira: Medjedovic vola in finale
Durata invece pochissimo la seconda semifinale, soltanto 35 minuti. Il motivo è un infortunio a Dominic Stricker, che a metà del secondo set ha dovuto abbandonare il match contro Medjedovic. 4-3, 2-1 il parziale che ha permesso al serbo di raggiungere Fils in finale. Per la cronaca, nel primo set è stata una sfida molto combattuta, con nessuna palla break concessa e con Medjedovic bravo al tie break a sfruttare l’unico mini break della gara e vincere 7-5. Nel secondo set, dopo i primi due game andati al servizio, è stato il terzo fatale e decisivo game per Stricker, che dopo aver ceduto il servizio ha deciso di ritirarsi per infortunio. In finale dunque sarà Fils contro Medjedovic.