Dirigenti INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 4174 del 24 novembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver dato il via ad un’apposita procedura su base nazionale ai fini del conferimento dell’incarico dirigenziale di livello non generale di responsabile del progetto denominato “Progetto per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale“.
A tal proposito, dunque, il candidato che risulterà vincitore sarà incaricato nel ruolo di responsabile del sopra citato progetto gestionale con caratteristiche di trasversale e rilievo organizzativo, il quale sarà vacante a partire dalla giornata del 17 dicembre 2023.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Generale, fa riferimento e dà attuazione alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno dell’art. 19 del decreto legislativo n. 165 del 2001, all’interno della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto n. 105 del 6 luglio 2022, il quale definisce quelli che sono i criteri e le modalità ai fini del conferimento degli incarichi dirigenziali, nonché all’interno della legge n. 190 del 2012, la quale contiene il Regolamento in materia di rotazione del personale e la quale è stata adottata in base alla determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme quali sono le modalità che sono state comunicate da parte dell’INPS per quanto riguarda la presentazione delle domande per la partecipazione alla procedura in oggetto.
Dirigenti INPS: le modalità per la presentazione delle domande da parte dei candidati che già lavorano presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
Le domande da parte dei candidati che già operano in dei ruoli dell’Istituto devono essere presentate entro il 10° giorno successivo dalla data in cui il messaggio in oggetto è stato pubblicato all’interno del sito web dell’INPS, ovvero entro la giornata di lunedì 4 dicembre 2023.
Le candidatura, in particolare, devono pervenire attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica disponibile all’interno del sito intranet dell’Istituto, tramite il seguente percorso “Home > Servizi ai dipendenti > Interpello dirigenti”.
Per quanto riguarda la compilazione della domanda, infine, i dipendenti INPS dovrà inserire le seguenti informazioni:
- l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza;
- la data a partire dalla quale è iniziato l’incarico;
- gli eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede;
- la laurea con l’indicazione della tipologia, della denominazione, dell’Istituto e della data di conseguimento;
- le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità;
- le eventuali note.
Dopodiché, i candidati dovranno scegliere l’incarico attraverso l’apposita sezione “Scelta incarichi” e allegare una breve relazione in cui devono essere elencate le precedenti esperienze professionali svolte.
Il sistema fornirà in automatico ai soggetti interessati un apposito curriculum vitae (CV) e consentirà a questi ultimi di allegare un CV diverso mediante la funzione “Aggiorna CV”.
Infine, i candidati dovranno salvare in bozza i dati inseriti tramite la funziona “SALVA DOMANDA IN BOZZA”, per poi inviare il tutto tramite il pulsante “INVIA DOMANDA”.
Il sistema invierà un’apposita email di acquisizione dell’istanza e consentirà comunque di modificare le informazioni contenute all’interno della domanda entro la scadenza prevista.
Le modalità per la presentazione delle domande da parte dei candidati che non sono dipendenti dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
I candidati che non sono già dipendenti dell’Istituto ma che operano in qualità di dirigenti presso altre pubbliche amministrazioni, invece, dovranno presentare la domanda per il posto funzione centrale vacante tramite l’apposita procedura informatica disponibile all’interno del sito web dell’INPS, nella sezione “Avvisi, Bandi e Fatturazione > Interpelli”, previa autenticazione mediante l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’unica differenza in merito alla compilazione riguarda il fatto che i non dipendenti INPS avranno già alcuni dati precompilati e dovranno inserire il ruolo ricoperto e l’Ente di provenienza oltre a tutte le informazioni sopra elencate.