Cosa sono le obbligazioni sovranazionali? Scopriamo quali sono le caratteristiche dei bond sovranazionali, quali sono i rendimenti e quali sono i rischi.

Le obbligazioni sovranazionali o bond sovranazionali sono una particolare tipologia di titoli obbligazionari che danno diritto all’obbligazionista di percepire periodicamente una quota di interessi, come previsto dal contratto.

Alla scadenza dell’obbligazione sovranazionale il risparmiatore ha diritto ad ottenere il 100% del capitale prestato. Le obbligazioni sovranazionali sono titoli obbligazionari emessi da organismi internazionali di cui fanno parte uno o più Stati membri dell’UE. La finalità è quella di raccogliere risorse finanziarie che consentono di finanziare progetti e di promuovere lo sviluppo economico di un determinato paese.

Scopriamo in questa guida cosa sono, quali sono le caratteristiche, quali sono i vantaggi ed i rischi delle obbligazioni sovranazionali.

Obbligazioni sovranazionali: cosa sono

Le obbligazioni sovranazionali sono bond emessi da organismi internazionali a carattere pubblico, che possono avere differenti tipologie di struttura. I titoli obbligazionari possono essere emessi a breve, media e lunga scadenza e possono avere una struttura cedolare fissa, variabile, indicizzata, zero coupon e reverse floater.

Le obbligazioni sovranazionali sono titoli obbligazionari denominati in euro o in altre valute, tra cui sterlina inglese e dollaro statunitense. Un risparmiatore dell’Eurozona, che acquista titoli obbligazionari emessi in valute diverse, è esposto al trend del cambio valutario.

Obbligazioni sovranazionali: convengono?

Le obbligazioni sovranazionali sono bond che rappresentano strumento di gestione del risparmio che offrono un’elevata stabilità sui mercati finanziari.

Grazie alla stabilità e alla fiducia che nutrono gli obbligazionisti e gli investitori nei confronti degli organismi internazionali, i bond sovranazionali sono considerati un’ottima opportunità di investimento a basso rischio. Anche i rendimenti offerti dalle obbligazioni sovranazionali sono piuttosto allettanti, specie per i cassettisti.

Obbligazioni sovranazionali: quali sono i rendimenti?

Le obbligazioni sovranazionali sono titoli obbligazionari che rappresentano un’opportunità di investimento per l’UE. Si tratta di titoli obbligazionari che offrono allettanti rendimenti nel medio-lungo termine.

Facciamo un esempio: l’obbligazione sovranazionale emessa nel lontano 1998 e con scadenza fissata al 4 febbraio 2028, offre un rendimento lordo annuale pari al 6,2%. Al netto del prelievo fiscale, il rendimento netto annuale è pari al 5,9%. Nel corso degli anni, specie dell’ultimo anno, abbiamo assistito ad un incremento del tasso di inflazione, di conseguenza, il rendimento netto dell’obbligazione sovranazionale zero coupon (ISIN: XS0083662923) è sceso a quattro punti percentuali.

Tale rendimento è piuttosto interessante per i risparmiatori che detengono il bond nel proprio portafoglio investimenti. Anche se per decenni il cassettista rinuncia allo stacco delle cedole periodiche, può beneficiare di un rendimento interessante.

Obbligazioni sovranazionali: quali sono i rischi?

Gli obbligazionisti che detengono nel proprio portafoglio investimenti le obbligazioni sovranazionali si espongono al rischio di variazione dei tassi di interesse. I cassettisti rinunciano per tanti decenni allo stacco delle cedole.

L’instabilità della situazione economica e geopolitica di un paese può impattare sulla variabilità del tasso di cambio e sui tassi d’interesse. Essendo obbligazioni emesse da organismi sovranazionali, queste obbligazioni presentano un rischio ed un tasso di rendimento contenuto. Le società emittenti beneficiano di un rating piuttosto elevato. Il rischio di default è nullo.