Cos’è il calendario dell’avvento 2023? Si tratta di una tradizione che ha origini tedesche che risale al 1908.

Senza dubbio questo è il modo più divertente per aspettare il Natale. Grazie al calendario dell’avvento si potranno scandire i giorni con sorprese e dolcetti in modo da rendere ancora più magica l’atmosfera delle feste.

Cos’è il calendario dell’Avvento 2023: l’origine del nome

Il nome ha origine dalla tradizione cattolica. Il periodo che precede il Natale solitamente, nel cristianesimo è chiamato proprio avvento e corrisponde alle 4 Domeniche che anticipano il giorno della nascita di Gesù, ovvero il 25 Dicembre. 

L’espansione di questa consuetudine deriva poi dall’estro di un editore tedesco, Gerhard Lang che nel 1908 ha ufficialmente inventato il calendario che per ogni giorno contiene una sorpresa prima del 25 Dicembre.

La tradizione racconta che quando era ancora bambino, Gerhard aspettava con ansia il Natale così per rendere meno ansiosa questa attesa, sua madre ebbe un’idea: confezionò 24 sacchettini con biscotti speziati e cominciò a darne uno a Gerhard ogni mattina, a partire dal 1° Dicembre. Una volta finiti i biscotti, sarebbe arrivato Natale.

Gerhard, una volta cresciuto reinventò l’idea di sua mamma decidendo di stampare un grande cartellone con 24 finestrelle che ogni mamma avrebbe potuto riempire con personaggi da ritagliare o colorare, dolcetti, cioccolatini o regali di ogni genere.

Così in poco tempo in Germania ma anche in altri paesi europei, il calendario dell’Avvento divenne una forte tradizione alla quale né grandi né piccini sanno resistere.

Esistono poi diverse varianti sul tema a seconda dell’usanza che si sceglie di seguire in questo periodo.

Alcuni decidono infatti di optare per un calendario dell’Avvento steineriano, ovvero legato principalmente alla luce. Infatti ogni giorno prima del 25 Dicembre si accendono delle candele su una Corona dell’Avvento che scandisce così il tempo giorno dopo giorno con lentezza.

I più belli da acquistare

In commercio esistono moltissimi tipi di calendario dell’Avvento adatti a tutti i gusti. I più tradizionali sicuramente non rinunciano a quello che contiene cioccolatini da scoprire e mangiare ogni giorno.

Diverse sono anche le forme dei calendari, alcuni possono essere appesi al muro altri invece vengono appoggiati in soggiorno così da creare un’atmosfera festosa.

Uno dei più famosi calendari dell’Avvento che ad ogni casella regala un cioccolatino c’è senza dubbio quello della Kinder che ogni anno è una certezza.

Dedicato ai più piccoli ma perché no anche ai più grandi si trova in commercio con diverse tipologie ma tutti contengono 24 dolcissimi dolcetti al cioccolato da gustare ogni giorno.

Chi invece è appassionato di bellezza e make-up può optare per la variante dedicata al trucco.

Ogni giorno una sorpresa a tema così da dare vita a un look delle feste glamour e raffinato. Nelle caselle spesso si possono trovare ombretti, smalti, rossetti di diverse tonalità ma anche accessori e applicatori.

In questo caso è perfetto il calendario dell’Avvento di L’Oréal. All’interno delle eleganti finestrelle si potranno trovare ben 24 prodotti, oppure 12 se si acquista la versione più breve, per la cura del viso, dei capelli e fantastici oggetti da make-up. 21 prodotti sono in versione full-size mentre 3 in versione mini perfetti da portare nei prossimi viaggi.

Idee per un calendario dell’Avvento 2023 fai da te

Infine un’idea molto originale è quello di regalare alla persona amata ma anche a parenti o amici un calendario personalizzato creato apposta per loro.

Basteranno 24 scatoline di cartone oppure sacchettini di carta o di stoffa e tanta fantasia per riempirle con oggetti unici e poi decorare il tutto come meglio credete.

Per esempio in ogni scatolina si possono inserire dei puzzle e ogni giorno far trovare uno o un gruppetto di pezzi così da creare prima di natale un piccolo puzzle personalizzato.