È ufficiale: Tesla ha lanciato il nuovo Cybertruck. Il colosso americano delle automobili elettriche di Elon Musk ha ancora sorpreso tutti con un nuovo mezzo sofisticato e di ultima generazione. La carrozzeria è senza alcun tipo di maniglie. Per aprire le porte ci sono dei pulsanti. La vettura è realizzata con una speciale lega ultra resistente (a prova di proiettili di mitragliatore). Le dimensioni sono molto ampie e lo stile è eccentrico e particolare.
Tesla Cybertruck, prezzo: quanto costa?
Tesla Cybertruck è il nuovo pick-up elettrico destinato ad avere grande successo. Il numero uno dell’azienda Elon Musk ha presentato il nuovo mezzo che ha delle caratteristiche davvero particolari. Per tutti gli amanti della velocità è bene sapere che presenta un’accelerazione di appena 2,6 secondi (tempo minore rispetto a quello presentato da una Porsche 911). Insomma, anche questa volta, il colosso automobilistico ha superato se stesso.
Il nuovo pick-up è Tesla Cybertruck ha un prezzo di listino che parte da 79.990 dollari (in euro circa 73.500 euro circa). Il costo può poi aumentare in base ai comfort e alle specifiche che ogni compratore vorrà aggiungere. La quota di partenza per la versione basa è comunque questa.
Come sono gli interni
Mentre gli esterni sono ampi e robusti, gli interni sono comodi e moderni. L’abitacolo è spazioso. C’è un grande touchscreen centrale da 18,5” nella parte anteriore e un altro da 9,4” in quella posteriore. L’interfaccia utente è modernissima. Le tecnologie utilizzate sono all’avanguardia.
I comandi principali sono perlopiù virtuali, compresi quelli della climatizzazione. La forma del volante è nuova, ma la sostanza è sempre la stessa. Questo è sicuramente uno degli elementi vincenti della casa madre.
Quanti cavalli ha?
Per quanto riguarda la potenza del motore, abbiamo 845 cavalli con propulsore trimotore opzionale nell’allestimento Cyberbeast. È possibile passare al modello da 600 Cv con doppio motore. In questo secondo il tempo di accelerazione da 0 a 60 mph è di 4,1 secondi (invece che 2,6 come detto all’inizio). Per il motore singolo parliamo invece di 6,5 secondi.
Le dimensioni di Tesla Cybertruck
Le dimensioni di Tesla Cybertruck sono le seguenti:
- Lunghezza: 5,87 m
- Larghezza: 2,13 metri (esclusi gli specchietti)
- Altezza: 1,90 m
- Passo: 3,68 m
Il cassone è lungo 1,85 metri, largo 1,24 metri tra i passaruota e largo 1,45 metri all’apertura. Il numero uno di Tesla, nel corso della presentazione, ha rivelato che originariamente Cybertruck avrebbe dovuto essere più grande, mentre la versione che arriverà sulle strade pubbliche sarà più piccola del 3%.
Quando esce il nuovo pick-up elettrico?
Tesla Cybertruck, il pick-up elettrico, è stato lanciato il 30 novembre 2023 in Texas, nel corso di un evento che si è tenuto nella Gigafactory di Austin. Si è giunti così ufficialmente alla realizzazione di un progetto avviato a novembre 2019 e che, in questi anni, è stato spesso al centro di numerose discussioni.
O meglio, il 21 novembre 2019 al Tesla Design Studio di Los Angeles era stato presentato il primo prototipo con un evento trasmesso anche in streaming. La presentazione però non andò come previsto. Il capo del design della casa automobilistica, Franz von Holzhausen, aveva lanciato due palle di metallo contro i finestrini per dimostrare la loro resistenza. Il problema però fu che essi andarono in frantumi.
A gennaio del 2022 il modello, che inizialmente era previsto arrivasse sul mercato nel 2021, non era ancora pronto. Così il lancio fu rimandato per rivedere le specifiche tecniche. Ecco poiché a novembre 2023 c’è stato il grande evento e tutto è andato per il verso migliore, dopo aver però fatto fronte ad una serie di ostacoli e difficoltà.
Al momento non è chiaro quando il mezzo verrà ufficialmente messo sul mercato e sarà disponibile alla compravendita. È possibile che questo accada nella prima metà del 2024.
Di recente Tesla ha annunciato il lancio di Cyberquad per bambini (tra non poche polemiche). Sappiamo inoltre che, a breve, dovrebbero partire le riprese per il film su Elon Musk con la regia di Darren Aronofsky.