Una notizia attesa che finalmente è arrivata: si avvicina sempre più il ritorno in campo di Rafa Nadal. Il tennista spagnolo, fermo da oltre un anno per i problemi fisici accusati nell’ultima edizione degli Australian Open, è ormai pronto al rientro. Il trentasettenne di Manacor, quindi, si scalda e ha messo nel mirino l’ATP 250 di Brisbane, che partirà il prossimo 31 dicembre. Il torneo, propedeutico per la prelazione allo slam australiano, sarà l’occasione per rivedere in campo, quindi, Rafa Nadal.

Nadal, l’annuncio sui social: “Sarò a Brisbane”

Chiusa la stagione con la vittoria dell’Italia in Coppa Davis, il mondo del tennis ricarica le batterie in vista dall’inizio del nuovo anno. Il 31 dicembre, infatti, ci sarà l’ATP 250 di Brisbane, propedeutico per l’Australian Open, primo slam dell’anno. Per l’occasione, ci sarà la partecipazione di Rafa Nadal. L’obiettivo dello spagnolo è quello di presentarsi pronto al primo grande appuntamento del 2024. Proprio a Melbourne, lo scorso 18 gennaio, il trentasettenne aveva disputato la sua ultima partita contro McDonald. Lì poi c’è stato l’infortunio all’ileopsoas sinistro, che gli ha impedito di essere in campo per il resto della stagione. L’ATP 250 di Brisbane, poi, sarà il primo torneo dell’ultimo anno agonistico dello spagnolo: lo stesso Rafa Nadal ha affermato, in conferenza stampa, che nel 2024 arriverà il ritiro.

Proprio lo stesso tennista, con un post pubblicato su Instagram, ha annunciato il ritorno in campo. Poche parole, ma ricche di significato per lo spagnolo e per l’intero mondo del tennis mondiale. Ecco le parole di Rafa Nadal:

Dopo un anno, è arrivato il momento di tornare. Sarà a Brisbane, la prima settimana di gennaio. Ci vediamo lì

Nel mirino il Roland Garros e il 23º slam

Rafa Nadal ha scritto, con Roger Federer e Novak Djokovic, la storia recente del tennis. Il trentasettenne ha vinto 22 slam in carriera. Lo spagnolo, ora, si appresta a vivere quello che sarà, con ogni probabilità, il suo ultimo anno su un campo da tennis. Per questo motivo, sono diversi gli obiettivi da provare a centrare nel 2024. Sicuramente Rafal Nadal proverà a vincere, ancora una volta, il Roland Garros. Con 14 vittorie, lo spagnolo ha trionfato più di chiunque sulla terra rossa francese e vuole continuare a scrivere la storia nel torneo che lo consacrato e reso uno dei migliori della storia. Dopo la vittoria del 2022, lo scorso anno ha dovuto appendere bandiera bianca e non ha potuto partecipare per l’infortunio all’ileopsoas sinistro.

Rafael Nadal, ora, vorrà provare a ottenere un ultimo grande successo. Da battere, però, ci sarà la concorrenza del solito Novak Djokovic (campione in carica) e di Carlos Alcaraz, che ha sempre amato la terra rossa francese. Oltre al Roland Garros, però, il trentasettenne spagnolo vorrebbe conquistare anche il 23º slam della propria carriera. Nella classifica di sempre, il nativo di Manacor è secondo soltanto al tennista serbo. Oltre ai 14 Roland Garros, il classe 1987 ha vinto due volte Wimbledon, due volte gli Australian Open e per quattro volte gli US Open.