Il mese di dicembre 2023 sarà caratterizzato da numerosi eventi astronomici interessanti. Tra questi il più importante sarà quello della pioggia di stelle cadenti detta sciame meteorico Geminidi. Uno spettacolo che sarà possibile ammirare anche ad occhio nudo in presenza di particolari condizioni favorevoli. Vediamo quando ci sarà il massimo picco di attività e come osservarlo al meglio.
Stelle cadenti dicembre 2023
Dicembre 2023, nuovo appuntamento imperdibile per gli appassionati ed astrofili con le stelle cadenti. Il famoso sciame meteorico che caratterizza solitamente il cielo invernale in questo periodo. Quello delle Geminidi, l’ultimo appuntamento annuale per questi fenomeni che si ripetono ciclicamente.
A breve raggiungerà il picco di attività prevista e pertanto sarà visibile anche ad occhio nudo. Ovviamente in presenza di determinate condizioni atmosferiche favorevoli, quindi sperando in nottate di cielo limpido e senza nuvole nè perturbazioni.
Una buona notizia è che quest’anno l’evento accadrà proprio il giorno dopo la luna nuova, quindi un fattore che favorirà l’osservazione anche per persone meno esperte perchè la luce lunare non interferirà con le scie luminose delle stelle.
Cos’è lo sciame meteorico Geminidi
Le Geminidi sono una scia di detriti, detta anche sciame meteorico, originate dall’asteroide Phaeton 3200, che a sua volta potrebbe essere nato da una cometa ora estinta. Presumibilmente derivate dallo scontro del planetoide avvenuto oltre l’orbita di Marte, che ha così lasciato dietro di sè una grande quantità di frammenti e polveri.
Il fenomeno che viene generato ogni anno al passaggio di queste particelle, è particolarmente famoso perchè molto intenso. Le caratteristiche di questi corpi celesti infatti, permettono anche agli osservatori meno esperti di visualizzare le scie luminose tipiche delle stelle cadenti anche in condizioni meno favorevoli ed in grandi quantità, circa 50 ogni ora. Il nome deriva dal fatto che è stato ipotizzato che provengano dalla costellazione dei Gemelli, in particolare dal sistema stellare Castore.
Picco di attività a dicembre
A dicembre 2023, l’attività delle stelle cadenti Geminidi si verificherà tra il giorno 4 ed il 17. Quindi durante questo periodo sarà facile scorgere nel cielo qualche scia luminosa. Il picco massimo però sarà previsto per il 13 e 14 dicembre. In particolare il giorno dopo la luna nuova del 13. Lo spettacolo sarà visibile da tutta Italia, e dal resto del mondo, anche se nell’emisfero Sud risulterà meno intenso.
Per osservarlo al meglio è bene prestare attenzione alle condizioni sia del luogo nel quale ci si trova che delle previsioni meteo. L’orario migliore per l’osservazione è intorno alle due del mattino, e fino alle 4. Quando poi la luminosità diventerà meno intensa per poi scomparire con il sorgere del sole. In caso di pioggia o particolare nuvolosità si può anche scegliere un altro giorno, ma preferibilmente sempre vicino al picco previsto.
Come osservare le stelle cadenti ad occhio nudo
Le stelle cadenti dette Geminidi, potranno facilmente essere osservate ad occhio nudo. Come per altri sciami meteorici particolarmente intensi che avvengono durante l’anno. Non serviranno infatti particolari strumenti se non la sola attenzione nella scelta del luogo in cui ci si reca. Per favorire la visione infatti è consigliato stare in un posto possibilmente buio, lontano dalle luci artificiali della città e dall’inquinamento atmosferico. Per questo l’ideale è la collina o la montagna, dove la notte il cielo risulta particolarmente visibile e la luce delle stelle è più evidente, anche di quelle meno meno intense.
Ovviamente la giornata dovrà essere caratterizzata da condizioni meteo stabili e quindi senza nuvole e senza precipitazioni che potrebbero interferire con la visibilità. Per essere precisi nella scelta della direzione verso la quale rivolgere lo sguardo si può cercare la posizione della Cintura di Orione, che è particolarmente riconoscibile e spostarsi leggermente più verso Nord Ovest.