Con l’arrivo di Dicembre sono in fermento i preparativi per festeggiare al meglio il Capodanno 2024 e tra le mete più suggestive c’è sicuramente la montagna.
Ecco allora qualche spunto per giovani e famiglie con bambini su come organizzare la vacanza con una perfetta cornice innevata in attesa del nuovo anno.
Capodanno 2024 in montagna: Livigno e Bormio
Una delle mete di montagna più gettonate per il prossimo Capodanno è sicuramente la località sciistica di Livigno. Il comune, nella provincia di Sondrio, è uno dei più suggestivi d’Italia.
L’arrivo della neve lo trasforma in una perfetta destinazione turistica, soprattutto per gli amanti dello sci.
Livigno offre però anche tanto divertimento oltre allo sport, affascinanti addobbi natalizi e soprattutto prelibatezze della tradizione valtellinese come ad esempio la polenta taragna accompagnata da selvaggina locale.
La vacanza a Livigno potrebbe poi essere impreziosita da una visita alla vicina Bormio. Anche qui, il paese si anima con l’arrivo della neve e può essere un altrettanto valido spunto su come trascorrere il Capodanno tra amici o in famiglia.
Le numerose stazioni sciistiche saranno pronte a regalare emozioni particolari che inevitabilmente finiranno col gustare qualche piatto tipico locale come ad esempio i buonissimi pizzoccheri.
Capodanno tra le montagne dell’Abruzzo
Abbandoniamo le Alpi per dirigersi sugli Appennini. Qui il protagonista è il maestoso Gran Sasso. Uno scenario unico e da favola che attira diversi visitatori ogni anno.
La neve e la magia del Natale rendono questo paesaggio suggestivo non solo ai più piccoli.
La zona del Parco Nazionale è ricca di sentieri e passeggiate che possano immergere anche i meno esperti a contatto con la natura. Attenzione però ad informarsi sempre sulle condizioni meteo e ad indossare idonei abiti ed attrezzature.
Nell’area del Gran Sasso troverete poi moltissimi paesini che allestiranno i più suggestivi mercatini di Natale di Italia.
Un’esperienza unica in tal senso può essere l’esplorazione di borghi in provincia dell’Aquila come Roccaraso e Campo di Giove a bordo della Transiberiana d’Italia, un convoglio storico a vapore che attraversa Abruzzo e Molise.
L’arrivo del 2024 nel Parco della Sila
Chi avrà intenzione di passare le feste natalizie e il capodanno in Calabria potrà godere non solo del panorama in riva al mare.
Il Parco della Sila offre infatti aree particolarmente affascinanti con le abbondanti nevicate. Qui i piccoli paesini, come ad esempio Zagarise, Acri, Celico e San Giovanni in Fiore, sono simili a veri presepi a grandezza naturale, incastonati tra le montagne e con splendide luminarie a fare da cornice.
Famiglie con bambini e giovani potranno così trovare il giusto ambiente per visitare località sciistiche meno affollate di quelle alpine più conosciute.
Relax e divertimento assicurato, anche in questo caso senza tralasciare di assaggiare i piatti tipici della tradizione.
Tranquillità tra le montagne della Svizzera
Chi volesse lasciare i confini italiani potrebbe considerare alcune mete di montagna nella vicina Svizzera. Alcuni paesi infatti sono meno gettonati delle località sciistiche nell’arco alpino italiano e possono offrire il giusto ambiente per trascorrere le festività in famiglia con maggior tranquillità.
Tra questi, Grindelwald è sicuramente una scelta vincente. Il piccolo comune appartiene al Cantone di Berna e ha una popolazione di circa 4 mila abitanti.
L’atmosfera è magica: il paese è immerso nella natura ghiacciata e alle pendici di maestose montagne completamente innevate.
Qui le famiglie potranno godere della giusta tranquillità per una vacanza di montagna con l’opportunità di attraversare sentieri e praticare snowboard, sci o pattinaggio anche con bambini piccoli.
Una seconda opzione è Interlaken. Si tratta di una fiabesca località turistica tra i laghi della regione montuosa dell’Oberland Bernese.
Indubbiamente più conosciuta, Interlaken offre una maggiore offerta turistica ed è adatta non solo alle famiglie ma anche alle giovani coppie.