La tendenza di non indossare il reggiseno si sta diffondendo sempre di più, ma sorgono domande sulla sua influenza sulla salute: fa bene o male?
Mentre alcuni sostengono che liberarsi del reggiseno possa portare a benefici per il comfort e il benessere, altri temono possibili rischi. Scendiamo nei dettagli.
Da dove nasce la tendenza di non indossare il reggiseno?
La tendenza “no-bra”, ovvero rinunciare al reggiseno, sta diventando sempre più popolare.
Sempre più donne decidono di non indossare il reggiseno. Nel corso del tempo, il reggiseno si è trasformato da rivoluzione in simbolo di oppressione. All’inizio del XX secolo, l’invenzione del reggiseno fu una liberazione per le donne, perché permetteva loro molta più libertà di movimento rispetto al corsetto o al corpetto fino ad allora diffusi.
Tuttavia, circa 50 anni dopo, l’atteggiamento nei confronti dei reggiseni è cambiato. Il movimento delle donne negli anni ’70 sosteneva che le donne potessero decidere da sole come vogliono vivere e cosa vogliono indossare.
Il reggiseno divenne così un simbolo di oppressione e paternalismo da parte del patriarcato. Ma l’industria della lingerie non si è lasciata scoraggiare. Ha sviluppato il reggiseno push-up e ha così creato l’ideale di bellezza del seno perfettamente rotondo ed eretto che continua ancora oggi.
Perché i reggiseni sono serviti ripetutamente a portare il seno in una forma socialmente accettata, inoltre questi capi hanno anche lo scopo di far scomparire visivamente i capezzoli.
La pandemia di Covid-19 ha offerto l’occasione per mettere in discussione l’abitudine di indossare il reggiseno ogni giorno. Quando lavorano da casa, molte donne tolgono il reggiseno e poi non vogliono più rinunciare alla ritrovata sensazione di libertà e comfort anche fuori dalle proprie quattro mura.
È nato così il movimento no Bra.
Le donne preferiscono che non venga più detto loro (o peggio, imposto) come mostrare il proprio corpo in pubblico. A ciò dovrebbe accompagnarsi anche una desessualizzazione del seno femminile dal punto di vista anatomico.
I capezzoli femminili e le diverse forme del seno dovrebbero essere accettati in pubblico con la stessa naturalezza dei capezzoli maschili, che non provocano alcuno scandalo.
Non indossare il reggiseno fa bene alla salute?
Alcune donne trovano la tendenza no bra comoda e liberatoria. Riescono a respirare meglio e ad assumere una posizione più eretta.
Per altre donne, invece, non portare il reggiseno è scomodo. Tutto dipende dalla proprie situazioni individuali e dalle proprie esigenze.
Non indossare il reggiseno non è dannoso per la salute, come spiega l’oncologo e chirurgo mammario Cassann Blake, né aumenta il rischio di cancro al seno.
Indossare un reggiseno non rende il seno più sodo, e non indossarlo non lo fa diventare più cadente. La forma del seno dipende dal tessuto adiposo, dall’età, dai geni, dalle fluttuazioni di peso e dalla gravidanza.
Per le persone con coppe più grandi, potrebbe essere meglio non restare senza reggiseno. I medici spiegano che indossare un reggiseno può aiutare ad alleviare o prevenire il mal di schiena, spesso dovuto al peso del seno.
Ma attenzione, se indossi una taglia di coppa sbagliata, è consigliabile tralasciare il reggiseno o sostituirlo con uno della taglia giusta.
Il motivo è che sia un reggiseno troppo grande che troppo piccolo possono avere effetti negativi. Se il reggiseno è troppo stretto può causare dolore; se è troppo grande, potrebbe sfregare fortemente, provocando irritazioni alla pelle.
Ascolta la sensazione del tuo corpo: se pensi che il tuo seno non abbia bisogno di ulteriore sostegno, non c’è niente di sbagliato nel non indossare il reggiseno.
Alcuni esperti consigliano di non rinunciare al reggiseno, almeno quando si fa sport, un reggiseno sportivo. Il rischio, altrimenti, è che il seno cada e la pelle si slabbri.
Ecco i passi per rinunciare al reggiseno
Se desideri abbracciare la tendenza di non indossare il reggiseno, ecco alcuni suggerimenti per rendere più agevole la transizione.
Inizia lentamente, togliendo il reggiseno solo per alcune ore a casa o alcuni giorni alla settimana. Se non vuoi che si vedano i capezzoli, puoi considerare l’opzione di copricapezzoli.
Puoi anche scegliere i tuoi abiti, optando per tessuti scuri o modelli che offrano maggiore discrezione. Body e canottiere sono ulteriori opzioni che forniscono forma e supporto senza il bisogno di un reggiseno. La chiave è scegliere ciò che ti fa sentire più a tuo agio, sperimentando e valutando se la tendenza “senza reggiseno” è adatta al tuo stile di vita.