Era il 1955 quando Pier Paolo Pasolini pubblicò una tra le sue opere più importanti: Ragazzi di vita. La periferie romane raccontate dagli occhi e dalla penna dell’autore: una testimonianza cruda delle difficoltà attraversate dagli adolescenti dell’epoca, le stesse visssute da tanti giovani di oggi.
La vita è fatta di scelte. Una decisione, dalla più piccola alla più grande può influenzare per sempre l’esistenza di una persona. Le periferie diventano così terreno fertile per la creatività e possono rendere arte il dolore, il disagio e gli ostacoli o una discesa negli inferi del mondo della criminalità.
Tanti ragazzi si sentono soli, abbandonati a sé stessi, vittime di una realtà che non vogliono vivere e costretti a sperimentare uno spettro di emozioni davvero complesse da sopportare e dalla quale pensano di non poterne uscire.
Sono moltissimi gli artisti e le associazioni attualmente impegnate in tutta Italia con eventi, mostre d’arte, concerti ed iniziative volte alla riqualificazione territoriale dei quartieri.
Tra questi troviamo il pugile e artista contemporaneo Omar Hassan, Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Tutt’egual song”e criature.
L’arte come veicolo per riqualificare le periferie: Omar Hassan
Omar Hassan, pugile e artista contemporaneo italo-egiziano, è nato e cresciuto nella periferia milanese. Classe ’87, figlio della provocazione, di Jackson Pollock e dell‘action painting, è diventato famoso in tutto il mondo con le sue opere d’arte.
La speranza di Hassan è: aiutare i giovani mediante la sua arte, la sua storia e i suoi messaggi, ad alzarsi dalle panchine dei quartieri mettersi in gioco, scoprire sé stessi e le proprie potenzialità.
Il murales di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti
Davide Toffolo soprannominato “El Tofo” è un cantautore, fumettista e artista contemporaneo italiano pordenonese. Nato nel 1965 sotto il segno della poliedricità, Toffolo ha contribuito insieme a Marqus (street artist & muralista) al progetto Street Art for Rights 2022 per riqualificare i quartieri poveri e potenziare una urbanizzazione inclusiva e sostenibile.
Il murale è nato dalla collaborazione tra i due artisti si trova nel quartiere Settecamini a Roma.
Riqualificazione a Scampia: Red Bull 64 Bars e Tutt’egual song”e criature
Tra i quartieri in fase di riaqualificazione troviamo anche Scampia, situato nell’area nord di Napoli. Nel 2022 è stato organizzato dalla società leader nel mondo degli energy drink, il Red Bull 64 Bars giunto alla sua seconda edizione, un concerto con i migliori artisti del panorama hip hop italiano tra cui: Fabri Fibra, Marracash, Noyz Narcos, Luchè e 10.000 persone presenti all’evento.
Tutt’egual song”e criature è un evento ideato da Smean Energy scarl insieme alla Fondazione Silvia Ruotolo onlus e Rete Pangea a Scampia.
Si sono esibiti in concerto Clementino e Franco Ricciardi.Il gruppo di associazioni ha mirato alla creazione di interventi mirati alla rivalutazione delle varie del quartiere.