Londra, York Hall: Emiliano “Tizzo” Marsili quesa sera alla 23 sfiderà il padrone di casa Gavin Gwynne per il vacante titolo EBU dei pesi leggeri
Nell’evento firmato Queensberry Promotion, alla York Hall di Londra questa sera Emiliano Marsili sfiderà Gavin Gwynne per il vacante titolo EBU dei pesi leggeri
Il pugilato non è nuovo a queste storie. Basti pensare alla seconda vita di George Foreman o quanto volte, basandosi su storie vere, il cinema si è ispirato al pugilato per raccontare i grandi comeback o vicende in cui combattenti non più giovanissimi – magari con avversari più giovani – riuscivano a realizzare importanti imprese sportive. Si, come avrete capito questo breve preambolo è dovuto al fatto che il match in programma questa sera in Inghilterra, a Londra, nello specifico alla York Hall, vede protagonista da una parte il pugile “padrone di casa” Gavin Gwynne – trentatre anni e qualche centimentro in più dell’avversario (16-2-1) – dall’altra invece l’orgoglio italiano Emiliano “Tizzo” Marsili (42-0-1), quarantasette anni. In palio sul ring – nell’evento firmato firmato Queensberry Promotion – niente meno che il titolo vacante EBU dei pesi leggeri di pugilato. E la parabola sportiva di Marsili ha parecchi spunti validi per una bella storia cinematografica. Impiegato nel porto di Civitavecchia, ha raggiunto importanti successi sul ring, tanto da vantare le cinture di campione del mondo I.B.O., quella da campione del mondo WBC Silver e da campione intercontinentale WBA – WBC. Adesso, un’altra grande sfida, complicata, ma che “Tizzo” consapevole dei suoi anni, sa che può vincere con l’esperienza. Tra lui e un traguardo importante quanto ambito, c’è Gavin Gwynne il detentore del medesimo titolo però in Gran Bretagna, conquistato grazie alla recente vittoria contro il rivale Craig Woodruff. Marsili invece ha recentemente combattuto contro Fabrizio Ferreri, sconfitto in due riprese. Ieri è andato in scena il puntuale rito della pesatura dei due pugili, che oltre a sancire l’effettivo peso dei combattenti pronti a salire sul ring questa sera, come consuetudine è servito anche a scaldare il clima, da quello che abbiamo potuto vedere, già abbastanza caldo di suo. I due sfidanti si sono confrontati faccia a faccia – subito immortalati dai video e le dirette condivise sui social – e c’è da aspettarsi un combattimento dove entrambi daranno di tutto per conquistare la cintura.
Marsili VS Gwynne, titolo EBU dei pesi leggeri: tutti i dettagli dell’incontro, dove vederlo e la card completa
Il grande match di venerdì primo dicembre tra Gavin Gwynne e Emiliano Marsili valido per il titolo europeo dei pesi leggeri andrà in scena per le 23:00 e sarà possibile seguirlo in diretta sulla piattaforma streaming di DAZN. Di seguito invece tutti gli altri incontri della serata organizzata da Queensberry Promotion che andrà in scena alla York Hall di Londra:
Brad Strand contro Joshua John – Categoria Peso Supergallo
Sam Noakes contro Carlos Perez – Categoria Peso Leggero
Raven Chapman contro Lucie Sedlackova – Categoria Peso Piuma
Questa importante serata di boxe che vedrà impegnato a Londra il “nostro” Marsili, Pugilato, ha in serbo anche un altra sfida molto importante che si disputerà in Italia. Ovvero la rivincita valida per il titolo italiano dei Pesi Medi tra Chiancone e Hermi. Il match andrà in scena al PalaChiarbola di Trieste. Il campione dei pesi medi Luca Chiancone aveva difeso la cintura a fine luglio proprio contro Yassin Hermi. La sfida era andata in scena a Ferrara, presso il Campo Scuola G. Lenzi di Ferrara: da una parte il detentore venticinquenne con 8 vittorie (4 per ko) e un pareggio, dall’altra lo sfidante di ventuno anni con 13 vittorie di cui 10 per ko. La sfida era finita con un pareggio.C hiancone quindi si confermava campione nella categoria dei pesi medi con questi punteggi: 95-95 97-96 94-95.