Le coppie con figli sono destinate a diminuire sempre più nei prossimi anni in Italia: lo rivela l’ultimo rapporto del Centro Studi Investimenti Sociali (Censis). Nel 2040, addirittura, le famiglie che hanno almeno un figlio saranno soltanto il 25,8% del totale. Questo significa che ben 3 famiglie su 4 non avranno prole.

Le informazioni emergono dal 57mo ragguaglio dell’istituto di ricerca socio-economica italiano. Entro il 2040, le famiglie composte da una sola persona saranno ben 9,7 milioni, il 37% del totale.

Rapporto Censis sulle coppie con figli, 5,6 milioni di famiglie includeranno anziani

Un dato, quello dei focolari sempre meno numerosi, che presuppone una prospettiva da non sottovalutare: gli anziani del domani nel Belpaese saranno sempre più soli.

Le famiglie costituite da anziani diventeranno 5,6 milioni, quasi il 60%. Secondo le stime, entro la data indicata da Censis il 10,3% di questa fascia di popolazione avrà problemi di disabilità.

Se oggi gli anziani rappresentano il 24,1% della popolazione complessiva, nel 2050 questa percentuale aumenterà di oltre dieci punti percentuali fino al 34,5%. Gli ultrasessantenni, in sostanza, saranno 4,6 milioni in più.

Negli ultimi dieci anni 1,6 milioni di italiani emigrati all’estero

Sempre dal rapporto dell’istituto di ricerca, che a gennaio 2024 compirà 60 anni di fondazione, emergono alcuni numeri sugli italiani che si sono stabiliti all’estero. Gli emigrati sono aumentati del 36,7% negli ultimi dieci anni. Si tratta di quasi 1,6 milioni di persone in più.

I flussi più recenti, in particolare, sono caratterizzati da un significativo aumento della componente giovanile. Ciononostante, uno studio del 2023 a cura dell’Istat ha svelato una flessione in questa tendenza.

Nell’ultimo anno, secondo Censis, gli espatriati sono stati circa 82mila. Il 44% di loro, oltre 36mila individui, rientra nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni. Se a questo conteggio si aggiungono i minori partiti al seguito delle loro famiglie, ben 13.447, si sfiorano le 50mila persone, pari al 60,4% degli emigrati totali.