Le festività sono ormai alle porte. E’ diventato virale e sta commuovendo tutti lo spot di Natale del pub irlandese Charlie’s Pub in Irlanda. I protagonisti dei video natalizio sono: un uomo anziano solo il periodo delle feste natalizie e un simpatico cagnolino.

Spot Natale pub irlandese: la storia del video che ha commosso il web

Come ogni anno, numerose multinazionali competono tra loro per realizzare lo spot natalizio più emozionante, una di queste è Disney con Il Dono. Questa volta il primato è del Charlie’s Bar della piccola città di Enniskillen, nella contea di Fermanagh in Irlanda del Nord, diventato virale sul web e visto da 3,4 milioni di persone in meno di una settimana sul profilo Instagram ufficiale del pub e pubblicato anche su TikTok e Facebook.

Protagonista dello spot è un anziano che depone fiori sulla tomba della defunta moglie per incamminarsi successivamente per le strade di Enniskillen, cercando di salutare gli estranei, che non si accorgono minimamente di lui. Entra in un bar, dove incontra per puro caso un dolce cagnolino, poco seguito dai giovani proprietari intenti a divertirsi con gli amici.

Il video termina con una citazione spesso attribuita al poeta W.B. Yeats: “Non ci sono estranei qui, solo amici che non hai ancora incontrato

Quanto è costato lo spot diventato virale sul web

Il video è costato 800 euro ed è stato girato con un iPhone, in collaborazione con un esperto di montaggio. L’anziano protagonista, è un 73enne appassionato di teatro e residente nella ridente Enniskillen.

Il montatore del cortometraggio, intervistato da CNN ha raccontato:

“Volevamo diffondere l’amore ed essere consapevoli che ci sono persone là fuori che sono da sole al momento di Natale e che non lo trovano un momento magico dell’anno e lo trovano abbastanza solitario. Si tratta di essere un amico e il cane rappresenta una persona che fa la prima mossa per andare a parlare con qualcuno e l’impatto che può avere fino alla loro giornata”

Dove si trova Enniskillen e il Charlie’s Pub

Enniskillen si trova in Irlanda del Nord e il suo nome antico in irlandese è Inis Cethleann. E’ una cittadina che sorge sulla riva di una piccola isola che separa Lough Erne Superiore da quello Inferiore. Il nome del paese deriva da Cethleann, una dea della loro mitologia tradizionale, soprannominata Dai denti storti (Crooked Teeth). Fu una guerriera e profetessa e urante la battaglia di Magh Tuiredh ferì il Dagda, Danann Tuatha, un mago ancestrale con un’arma proiettile.

Il Charlie’s Pub, aperto dal 1944, ed è il più antico bar a conduzione familiare della città, ora giunto alla terza generazione e si trova a 1 Church St ad Enniskillen nel Regno Unito.