Si chiama “Ultras” (Warner Music, distribuzione ADA) il nuovo singolo di Albe, il cantautore finalista della 21esima edizione di Amici di Maria De Filippi, che con questa nuova canzone aggiunge un tassello importante al suo personalissimo percorso musicale.
Questo brano segna l’inizio del nuovo viaggio musicale dell’artista – che qualche mese fa è stato protagonista di un episodio spiacevole sui social -, arrivato ad una fase più personale e matura. La canzone crea una unione tra il passato nostalgico e un futuro difficile e incerto da affrontare, a causa delle maggiori consapevolezze raggiunte. Il brano, prodotto da Alessandro Gemelli, è una ballad pop rivisitata in chiave elettronica, caratterizzata da un flow serrato, a contrasto con il portamento largo dell’arrangiamento.
Albe dopo Amici: intervista a Tag24
Tag24 ha contattato telefonicamente Albe – cantautore, musicista e dj classe ‘99 nato ad Alfianello (Brescia) – in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Ultras” per parlare del suo percorso musicale e non solo.
Come nasce il brano Ultras?
Nasce in un modo completamente non convenzionale, nel senso che mi trovavo nel corso di una session normale ed è nata questa canzone. Si tratta di un flusso e non è un brano nato a tavolino. Ci siamo confrontati con il mio amico e autore Lumi. Questa canzone invitare l’ascoltatore ad essere più elastico nell’affrontare i problemi, le cose che magari non vanno per il verso giusto. Bisogna fregarsene e cantare sempre e comunque, appunto come fanno gli ultras.
Arriverà un videoclip ufficiale?
Non l’ho ancora annunciato, ma ci sarà un visual video. Non sarà un video di storytelling come quelli che passava MTV. Un visual fatto bene con dei ragazzi di Torino molto bravi.
Questo brano segna l’inizio del tuo nuovo viaggio musicale. Arriverà quindi anche un EP o album?
Si tratta di una continuazione, ma un nuovo viaggio per quanto riguarda l’approccio alla musica. Provo a rimanere più attento al focus, visto che io nella vita sono sempre stato spontaneo. Ora ho deciso di avere più consapevolezza in quello che faccio. Guardo da lontano il tutto per cercare di fare bene.
Con chi ti piacerebbe duettare?
MI piacerebbe collaborare con Marco Mengoni, ma è una utopia. Più realisticamente Francesco Gabbani oppure Jovanotti. Sarebbe bellissimo, forse too much. A livello internazionale direi Justin Bieber.
Amici di Maria De Filippi
Stai seguendo Amici?
Tifo per Mida perché è un mio amico e tifo anche per Holden che conosco solo su Instagram.
Un consiglio che vuoi dare ai ragazzi che stanno affrontando questo percorso?
Il consiglio è di impegnarsi tantissimo e pensare di voler fare sempre di più. Quello che fanno non è mai abbastanza.
Hai concerti in vista?
Concerti veri e propri no, perché andrei a cantare canzoni che ho cantato già lo scorso anno. Quindi produrrò prima musica e poi penserò alla dimensione live.
L’amore come va? (ricordiamo che ad Amici aveva cominciato una storia d’amore con Serena, ndr)
L’amore va bene. Non aggiungo altro. Sono in un periodo in cui sto capendo le cose dentro di me e non per quanto riguarda le persone che frequento, ma in generale. Per amore non intendo solo l’amore per una ragazza. Sto maturando tanto sotto questo punto di vista.
Quindi ritroveremo l’amore anche nelle tue canzoni?
Nelle mie canzoni uso il mio passato ed il mio presente, quindi anche l’amore. Una volta Ultimo in una intervista ha detto che può capitare di vedere una ragazza sul tram e di immaginare di sposarla e scrive una canzone. In realtà non è innamorato, ma è molto bello ciò che fa.