Nella notte tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023 nella zona ad Est dell’Iraq c’è stato un attacco dell’Isis, secondo il governatore della provincia di Diyala, Mouthana al-Tamimi, anche se l’azione ancora non è stata rivendicata ufficialmente dai terroristi.
Iraq: attacco dell’Isis contro un minibus nella zona ad Est del Paese
In Iraq un attacco dell’Isis durante la notte tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023 ha colpito un minibus che viaggiava nella zona ad Est del Paese. L’azione – ancora non rivendicata ufficialmente dai terroristi – è avvenuta ai danni di un veicolo mentre viaggiava sulla via di ritorno da un comizio elettorale, nei pressi del villaggio di al-Omraniya, nella regione di Miqdadiya.
Bombe artigianali sono state lanciate contro il mezzo, colpito in seguito anche da un cecchino: nell’attacco sono tragicamente morti 11 civili; 17 risultano essere invece i feriti. I dati sono stati comunicati dalle fonti della sicurezza irachena.
Il governatore della provincia dell’Iraq sull’attacco dell’Isis: “E’ una vile azione dei terroristi”
L’attacco dell’Isis che ha colpito un minibus nell’area di Diyala, a est dell’Iraq, ha causato la morte di 11 persone. Il governatore della provincia, Mouthana al-Tamimi, dichiara senza paura che secondo lui si tratta di un’azione terroristica dell’Isis, anche se non è ancora giunta la rivendicazione del gruppo fondamentalista.
Il governatore iracheno ha affermato:
“E’ stata un’operazione vile perpetrata dal gruppo terroristico Daech. E’ necessario raddoppiare la vigilanza contro le cellule dormienti dell’Isis”, ha detto riferendosi ai militanti jihadisti dell’organizzazione dello Stato Islamico.
Nella regione di Diyala le cellule jihadiste sono ancora ampiamente attive. Sono previsti ulteriori attacchi in vista dell’avvicinarsi delle elezioni del consiglio provinciale previste per il prossimo 18 dicembre. Altre azioni militari sono avvenute in Iraq lo scorso ottobre 2023 da parte della Turchia contro le cellule del Pkk.