Purtroppo non ce l’ha fatta Azzurra Marotta: è morta a soli 14 anni la giovane di Masera, località nel Piacentino. Un anno e mezzo fa aveva realizzato uno dei suoi sogni: incontrare Fedez e Chiara Ferragni in occasione del concerto LoveMi 2022. La ragazza si era confrontata con il cantante: i due soffrivano della stessa malattia. A lei era stata diagnosticata nel febbraio del 2019.

Azzurra Marotta è morta: si è spenta dopo 5 anni di lotte

È scomparsa prematuramente la giovanissima Azzurra Marotta: la 14enne di Maser è morta dopo aver lottato contro un tumore al pancreas per quasi 5 anni. Azzurra era una ragazza bellissima, solare e vivace. La malattia – la stessa di cui ha sofferto il cantante Fedez – l’ha portata via troppo presto.

Nella primavera del 2022 la giovane, insieme alla sua famiglia, aveva avuto la possibilità di conoscere il rapper e sua moglie, la nota influencer di fama mondiale Chiara Ferragni. E questo grazie all’associazione “Sogni”.

A darsi da fare per realizzare il desiderio della figlia era stato in primis il padre, il quale aveva portato la sua famiglia a Milano con la scusa di una visita medica, legata alla patologia di Azzurra. Così lei, i suoi genitori e suo fratello minore si erano recati nel capoluogo lombardo. Era presente anche Rudy Zanatta, presidente dell’associazione “Sogni”.

Essi erano stati portati in piazza Duomo e solamente in quel momento avevano rivelato alla ragazza, che allora aveva 12 anni, che non c’era nessuna visita medica e che stava per incontrare Fedez e sua moglie.

La ragazzina ha così realizzato uno dei suoi sogni. Ha conosciuto il rapper e l’influencer. Ha scattato anche una fotografia con loro. Poi ha assistito alle prove del concerto LoveMi 2022. Per l’intera famiglia quella è stata una giornata molto speciale, anche grazie all’associazione che si occupa appunto di cercare di realizzare i desideri dei bambini e dei ragazzini malati.

Fedez poi, il giorno dell’evento, sul palco, aveva riferito di sentirsi “molto fortunato” per aver sconfitto il tumore ed essere tornato a cantare dopo pochissimo tempo.

L’annuncio della scomparsa di Azzurra

A rendere nota la triste notizia della dipartita di Azzurra Marotta è stato Rudy Zanatta, il quale ha spiegato che oggi si è aggiunta “un’altra stella in cielo alle altre di Sogni”. L’associazione ha ricordato inoltre la bellezza e la vitalità della ragazza.

La giovane non si era mai arresa e aveva cercato di rimanere positiva fino all’ultimo. Aveva ottenuto il diploma di terza media con un esame brillante effettuato dall’ospedale e si era iscritta al liceo Veronese di Montebelluna.

La sindaca di Maser, la prima cittadina Claudia Benedos, ha commentato:

Siamo tutti increduli e disperati. Una cappa di dolore ha avvolto tutta la comunità.

Tutti quanti hanno sperato fino all’ultimo che la giovane ragazza ce la potesse fare. Purtroppo però la malattia non le ha lasciato scampo. I funerali di Azzurra si terranno lunedì alle 15 nella parrocchiale di Coste. Qui in molti potranno porgere un ultimo saluto alla 14enne prematuramente scomparsa a causa di una grave patologia oncologica, la stessa di Fedez.

Tumore neuroendocrino del pancreas: la malattia di Fedez

Nel marzo del 2022, dopo svariati giorni di assenza dai social, Federico Lucia, in arte Fedez, aveva raccontato che i medici avevano scoperto in lui un raro tumore del pancreas. Un tumore preso in tempo. Per tale motivo il cantante era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico durato sei ore per asportare una parte del pancreas.

Il rapper aveva pubblicato una fotografia sui social due giorni dopo tale operazione. Aveva riferito di stare bene e di non vedere l’ora di tornare a casa dai propri figli. Egli aveva poi ringraziato la moglie, Chiara Ferragni, anche lei sparita dai social per diversi giorni proprio per stare accanto al marito.