Perché il giorno dell’immacolata si fa l’albero di Natale? L’8 dicembre, dedicato all’Immacolata Concezione, segna l’inizio tangibile dell’atmosfera natalizia poiché molte ore di questa festività sono tradizionalmente dedicate alla disposizione di una vasta gamma di decorazioni natalizie: come accade ogni anno, milioni di famiglie stanno ora riportando alla luce alberi di Natale, presepi, luci e varie decorazioni colorate per abbellire le loro case o giardini.
Perché il giorno dell’Immacolata si fa l’albero di Natale?
La consuetudine di decorare l’albero il giorno dell’Immacolata ha le sue radici principalmente nella tradizione cristiana: in questa data si commemora simbolicamente l’annunciazione della nascita di Gesù, avviando così i preparativi per celebrare il suo natale, osservato dai cattolici il 25 dicembre. Inoltre, essendo una giornata festiva, è un’occasione ideale per riunire l’intera famiglia e adornare insieme l’albero di Natale. In questa occasione religiosa, è consuetudine allestire anche il Presepe.
Come nasce la tradizione dell’albero di Natale?
Le radici dell’albero di Natale affondano in tradizioni molto antiche, con legami sia alle usanze pagane dei Romani che a quelle dei popoli dell’Europa settentrionale. Durante le Calende di Gennaio, i Romani adornavano le proprie case con rami di pino e alberi sempreverdi, considerandoli come auspicio di buona sorte. Nel Nord Europa, i Celti decoravano abeti e pini rossi nel giorno più breve dell’anno durante l’inverno, mentre i Vichinghi credevano che gli alberi sempreverdi possedessero poteri magici per la loro resistenza alle rigide temperature.
Il legame tra gli alberi sempreverdi e l’idea di vita eterna si consolidò ulteriormente con l’avvento del Cristianesimo. Nel 1441 a Tallin, in Estonia, si registrò un rito propiziatorio attorno a un abete eretto nella piazza del Municipio, dove giovani ballavano per attirare l’attenzione del loro animo gemello.
Dopo il Congresso di Vienna, l’usanza dell’albero di Natale si diffuse in tutta Europa e arrivò in Italia circa nella metà dell’Ottocento, soprattutto grazie all’iniziativa della regina Margherita di Savoia, che introdusse l’albero di Natale al Quirinale.