Dove andare a capodanno con pochi soldi? Il desiderio di viaggiare durante le festività è sempre presente, anche se si dispone di un budget limitato. Contrariamente alle aspettative, è possibile organizzare una partenza per salutare il 2023 e accogliere il 2024 senza spendere una fortuna.

Dove andare a capodanno con pochi soldi?

Per organizzare una vacanza low cost all’estero è sufficiente adottare precauzioni adeguate: evitare di aspettare fino all’ultimo per prenotare i voli, preferire gli appartamenti quando si viaggia in gruppo, e non limitarsi a cercare alloggi nel centro storico, specialmente in città con efficienti mezzi pubblici. Un’idea per risparmiare è atterrare a Bratislava, a soli circa un’ora di distanza.

Tra le opzioni vi è anche Tolosa, la quarta città più grande della Francia, con i suoi incantevoli canali e una cucina moderna che rimane fedele alle tradizioni. Altro possibile itinerario potrebbe includere Sofia, in Bulgaria, e la regione delle Asturie, in Spagna, ideali per chi cerca una destinazione immersa nella natura. Lubiana è facilmente raggiungibile anche in auto. Per coloro che preferiscono temperature più miti, Amman in Giordania o il Marocco sono scelte possibili.

5 idee low cost per capodanno 2023 – 2024

Ecco, nel dettaglio, le destinazioni da considerare per organizzare un viaggio low-cost durante il Capodanno al di fuori dell’Italia:

  • Tolosa, Francia Posizionata come la quarta città più grande della Francia, Tolosa è affettuosamente nota come la “città rosa”, grazie al caratteristico colore rosato che adorna molti dei suoi edifici. L’atmosfera che la pervade è calorosa e accogliente: iniziate dall’incantevole place du Capitole, esplorate le chiese e le basiliche, perdetevi tra i negozi del centro storico e ammirate i canali che attraversano la città, incluso il celebre Canal du Midi. Oltre a ciò, Tolosa rappresenta un polo aerospaziale di rilevanza in Europa. La sua cucina, pur mantenendo le tradizioni, si distingue anche per la sua vena innovativa.
  • Amman, Giordania Una soluzione economica è partire da Milano con WizzAir. Arrivando alcuni giorni prima e ripartendo l’1 gennaio, avrete l’opportunità di vivere un cenone memorabile per concludere una vacanza alla scoperta della capitale della Giordania, un mix di modernità e antiche rovine, insieme alle meraviglie di Petra e al fascino del Wadi Rum. Tuttavia, attenzione alle brusche variazioni di temperatura.
  • Lubiana, Slovenia Per chi proviene da varie località del nord Italia, Lubiana è una meta facilmente raggiungibile in auto. Grazie a questo approccio, eliminando già di per sé il costo dei trasporti, diventa un’opzione più conveniente rispetto ad altre destinazioni per il Capodanno. Inoltre, arrivare nel paese con il proprio mezzo permette di esplorare altre località, come il suggestivo lago di Bled.
  • Sofia, Bulgaria La capitale della Bulgaria rappresenta una meta low-cost per gran parte dell’anno. Anche durante il periodo di Capodanno, non è insolito trovare offerte vantaggiose per gli alloggi: è possibile ottenere a prezzi convenienti soggiorni in hotel a quattro stelle. Luoghi da non perdere includono la Rotonda di San Giorgio, la cattedrale di Aleksandr Nevskij, la Square 500 National Gallery e la chiesa russa. Inoltre, la cucina locale offre piatti che mescolano influenze provenienti dalla Russia, dall’Oriente e dal resto d’Europa.
  • Marrakech, Marocco Nonostante i costi dei voli possano essere elevati in questo periodo, ci sono numerose offerte vantaggiose per gli alloggi. Inoltre, attraverso NaoClub, una sussidiaria di Utravel (società affiliata ad Alpitour World focalizzata sulle giovani generazioni), è possibile acquistare pacchetti che includono visite a Marrakech e tour da Ouarzazate fino al deserto del Merzouga. È possibile partire da soli o con amici, e sul posto si avrà l’opportunità di fare nuove conoscenze e scoprire la vita locale grazie a Zakaria, un giovane marocchino pronto a condividere consigli e curiosità.