X Factor 2023: chi è stato eliminato il 30 novembre? Il programma è tornato con la sesta e penultima puntata dei Live giovedì 30 novembre dopo il successo della scorsa settimana con il miglior risultato stagionale, quindi 689mila spettatori medi – in aumento del +32 per cento rispetto alla stessa puntata dello scorso anno e del +33 per cento rispetto alla puntata precedente – con una share del 3,4 per cento e una permanenza del 56 per cento.

Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini sono tornati con due manche in cui i loro artisti hanno anche presentato gli inediti. Proprio a causa degli inediti c’è stata una polemica da parte di Morgan nelle scorse ore a cui ha poi prontamente replicato Fedez proprio in diretta in semifinale. Per il resto come sarà andata? A X Factor 2023 chi è stato eliminato il 30 novembre e quindi chi sono i finalisti di questa edizione?

Potrebbe interessarti anche: Fedez contro Morgan a X Factor: “Se è un ribelle, abbia le palle di dire le cose” | VIDEO

X Factor 2023 chi è stato eliminato il 30 novembre: il riassunto

Prima di riassumervi quali sono state le performance fatte dai ragazzi, vi ricordiamo che dopo lo show di Max Pezzali nella scorsa puntata, ospite speciale di questo appuntamento è stato Emma Marrone. Ecco le assegnazioni della prima manche:

  • Maria Tomba ha cantato “Always” di Bon Jovi
  • Sarafine ha portato “No Diggity” di Blackstreet feat. Dr. Dre
  • Angelica ha cantato su “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla
  • gli Astromare hanno proposto “Everybody Needs Somebody To Love” dei The Blues Brothers
  • Il Solito Dandy si è esibito con “I giardini di marzo”
  • Settembre ha portato “Bohemian Rhapsody” dei Queen
  • gli Stunt Pilots hanno proposto “7 Years” di Lukas Graham

Nella prima manche sono usciti gli Astromare e nella seconda manche i ragazzi ancora in gara hanno cantato per la prima volta dal vivo i loro inediti:

  • ANGELICA “L’INVERNO”
  • STUNT PILOTS “IMMA STUNT”
  • IL SOLITO DANDY “SOLO TU”
  • SETTEMBRE “LACRIME”
  • SARAFINE “MALATI DI GIOIA”
  • MARIA TOMBA “CRUSH”

Ad uscire sono stati Angelica e Settembre. Tutti gli inediti sono ora disponibili nei digital store, compreso “Metaverso” degli Astromare.

Potrebbe interessarti anche: Asia Leva di X Factor 2023 a TAG24: “Mi è dispiaciuto passare per quella che non sono. Sogno un duetto con Fedez”

Chi sono i finalisti di X Factor 2023?

I finalisti di X Factor 2023 sono quindi gli Stunt Pilots, Il Solito Dandy, entrambi del team di Dargen D’Amico, Sarafine e Maria Tomba, entrambe del team di Fedez. Purtroppo Ambra Angiolini arriva in finale senza componenti in squadra.

In merito agli inediti ricordiamo che Sarafine si è presentata con “Malati di Gioia”, di cui ha curato anche la produzione, mentre Maria Tomba ha scritto di suo pugno “Crush”. E ancora gli Stunt Pilots hanno portato un loro brano dal titolo “Imma Stunt”, infine Il Solito Dandy ha cantato “Solo tu”, scritto dallo stesso artista con Leo Pari e Simone Guzzino.

In classifica però potremmo trovare anche Angelica con “L’inverno”, canzone scritta dal tanto discusso – almeno da Morgan – Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Tananai che ha curato anche la produzione. Solo qualche ora fa Morgan aveva scritto nella chat con i giornalisti su Whatsapp: “Se vediamo cosa è successo in questa edizione leggiamo tra le firme proprio quegli autori o pseudo tali di cui si era denunciata la banalità proprio nella prima puntata in cui uno dei ragazzi cantava stranamente una canzone di Annalisa che avevo giudicato banale e.poi ci siamo trovati la stessa Annalisa come ospite e adesso vediamo che Angelica una delle potenziali vincitrici canterà un inedito scritto proprio dagli stessi autori che guarda caso Compaiono anche nei dischi di Fedez Michielin e Dargen“. Angelica però alla fine è stata eliminata.

Ph. Virginia Bettoja