Fedez contro Morgan nella semifinale di X Factor in onda in diretta giovedì 30 novembre 2023. Dopo le accuse lanciate da Marco Castoldi nei confronti di Federico Lucia – questi i veri nomi dei due artisti – è arrivata la replica del rapper durante l’ultima puntata del talent show di Sky Uno.
Nelle scorse ore nella chat Conferenza stampa con i giornalisti su Whatsapp Morgan ha portato alla luce un tema che ha lasciato in molti di stucco: sembra che il cantante degli Stunt Pilots sia un collaboratore di Fedez. L’accusa sembra alludere alla possibilità che Zo Vivaldi e i suoi Stunt Pilots possano aver tratto vantaggio dalla collaborazione con il giudice presente nel curriculum per presentarsi ai casting del talent show con una spinta maggiore rispetto agli altri concorrenti.
Inoltre Morgan si è lamentato dell’inedito di Angelica, in quanto scritto da Davide Simonetta, lo stesso autore di Annalisa e collaboratore di Fedez e Dargen D’Amico. La solita cricca. “Ci vogliono gare di appalto per scrivere i pezzi a degli interpreti e soprattutto la decisione spetta all’interprete, e nel caso di xfactor dovrebbe spettare al giudice in accordo col concorrente. A nessun altro. È ora di smetterla. Questa fu la ragione della mia prima rottura con xfactor. Se guardate l’ultima puntata dell’edizione numero tre cioèquella con Mengoni io ho un acceso diverbio su questo tema proprio con il discografico Sony. Da quel momento sono stato rimosso ed è iniziata la vendetta discografica. Io guarda caso non ho più pubblicato dischi da quel giorno“.
Fedez contro Morgan: cosa ha detto in diretta a X Factor
Fedez ha prontamente replicato a Morgan al termine della performance degli Stunt Pilots. Il marito di Chiara Ferragni ha subito tenuto a precisa che non ha niente da nascondere perché è abbastanza trasparente. In merito al “dossieraggio venuto male” – come l’ha chiamato lui – Lorenzo degli Stunt Pilots avrebbe contribuito a lavorare a un suo album lasciando quasi intendere che ci fossero dei favoritismi. Fedez ha confermato di non aver mai conosciuto il cantante della band di persona: semplicemente lui ha collaborato con Michele Canova a Los Angeles per la produzione di alcune sue canzoni, ma senza mai vedersi.
“Ma mettiamo anche il caso che io lo conoscessi. Quale sarebbe il problema? A me risulta che Morgan, per sua stessa ammissione, conosceva Anna Castiglia. Quindi quale sarebbe stato il problema?“. E poi ha sbottato, dicendo che non ha fatto mai clientelismo nel talent show e che Morgan dovrebbe parlare apertamente, senza insinuare. E da qui la provocazione: “Se vuoi essere veramente un ribelle, caro Morgan, e pensi che qua dentro sia tutto pilotato, lo dici quando sei dentro al programma, non quando ti danno un calcio nel c**o e te ne vai via, perché così è troppo semplice”.
Fedez ha aggiunto che non vuole dare altre spiegazioni, perché non è un ribelle, non è un anti-sistema, ma è solo un ragazzo che ha una piccola azienda, lavora con la sua mamma, con l’avvocato, ma che per ottenere quello che ha “non ha mai dovuto leccare i piedi né a Giorgia Meloni né a Vittorio Sgarbi. Ciao Marco!”. La frecciatina è servita. Al momento Morgan non ha replicato a queste parole dure, ma siamo certi che nelle prossime ore dirà qualcosa a riguardo.
Dopo questo perla della serata di #Fedez che inizia da #Morgan, per passare prima da Luis e poi dalla mamma e dall’avvocato, per terminare ad un riferimento alla Meloni e Sgarbi, potete chiudere tutto.
— NicKey (@NicKey_exe) November 30, 2023
SIPARIO.
pic.twitter.com/jdlO9eEeBm
Le parole del Codacons
Nel frattempo il Codacons ha annunciato a Adnkronos nelle scorse ore che presenterà una nuova istanza a Sky e Agcom dopo le dichiarazioni fatte da Morgan su Fedez e gli Stunt Pilots. Ci sarà un passo indietro dopo la spiegazione di Fedez oppure no?