Calendario pagamenti INPS dal 1° al 20 dicembre 2023. Come ogni mese, si avvicinano gli appuntamenti canoni del mese di dicembre 2023. L’INPS ha predisposto il pagamento del Reddito di cittadinanza, delle pensioni, dell’assegno unico, del Supporto per la Formazione e il Lavoro, della Naspi, della 13esima, della 14esima e del Bonus Natale. Vediamo insieme le date nel calendario dei pagamenti INPS.

Calendario pagamenti INPS dicembre

In prossimità delle festività natalizie, arrivano buone notizie per i pensionati e le famiglie. Dalla 13esima alla 14esima, si prospetta un dicembre di bonus per le pensioni INPS. Spulciamo le date degli accrediti e pagamenti INPS.

Circolare pagamenti dicembre 2023

L’INPS nel messaggio 15 novembre 2023, n. 4050 ha spiegato il calendario dei pagamenti delle pensioni del mese di dicembre 2023:

  • dell’anticipo del conguaglio per il calcolo della perequazione per il 2023;
  • dell’importo aggiuntivo di 154,94 euro;
  • della somma aggiuntiva (quattordicesima).

Pensione di dicembre 2023: le date

L’INPS mette in pagamento le pensione di dicembre 2023 a partire dal primo giorno bancabile del mese, ovvero da venerdì 1° dicembre 2023.

I titolari delle prestazioni previdenziali e assistenziali che ritirano il trattamento in contanti presso Poste Italiane potranno recarsi presso gli sportelli postali, seguendo il calendario in ordine alfabetico, presumibilmente nei seguenti giorni:

  • dalla A alla C: 1° dicembre;
  • dalla D alla K: 2 dicembre (solo la mattina);
  • dalla L alla P: 4 dicembre;
  • dalla Q alla Z: 5 dicembre.

Nel mese di dicembre 2023, molti pensionati riceveranno in automatico anche l’accredito della 13esima, 14esima e Bonus Natale, a condizione che siano soddisfatti i requisiti normativi.

Calendario pagamenti INPS dicembre: Reddito di cittadinanza: ultimo pagamento

Per i fruitori del Reddito di cittadinanza, il mese dicembre sarà l’ultima mensilità erogata dall’INPS. A partire dal 1° gennaio 2024, gli aventi diritto potranno richiedere l’Assegno di inclusione sociale.

Il pagamento del Reddito di cittadinanza viene accreditato direttamente sulla PostePay dedicata ai percettori del sussidio a partire dalla prima metà mese. Si tratta di un primo accredito dedicato ai nuovi fruitori del sussidio. Il secondo accredito arriverà intorno al 27 dicembre.

Va precisato che l’ultimo pagamento del Reddito di cittadinanza sarà ricevuto dai percettori non occupabili e da coloro che non ha terminato il ciclo delle sette mensilità.

Naspi dicembre 2023

Il pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi parte dalla seconda metà del mese di dicembre 2023. Tuttavia, la data di erogazione dell’indennità è condizionata dalla data di presentazione della richiesta di accesso alla Naspi.

Per maggiori dettagli sulla data esatta di erogazione del beneficio spettante, si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale, disponibile tra i servizi dedicati INPS accessibile mediante le credendiziali digitali SPID, CNS o CIE.

Le stesse regole si applicano anche per i fruitori dell’indennità DIS-COLL.

Assegno unico: accredito di Natale 2023

Nel mese di dicembre è previsto l’accredito dell’assegno unico universale in favore dei figli. In linea generale, l’INPS effettua gli accrediti dopo la prima parte del mese di dicembre, ovvero dal 18, 19, 20 dicembre.

Calendario pagamenti INPS dicembre: Supporto per la formazione e il lavoro

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro, è uno strumento introdotto con il Decreto Lavoro, in vigore dal 1° settembre 2023. Si tratta di beneficio economico riconsociuto sotto forma di indennità mensile pari a 350 euro, a condizione che vengano soddisfatte le diverse condizioni di legge, tra cui:

  • partecipazione ai progetti di formazione;
  • partecipazione ai progetto di qualificazione o riqualificazione professionale;
  • partecipazione all’iniziative di orientamento o di accompagnamento al lavoro.

L’INPS eroga l’indennità a partire dal 27 dicembre 2023, in favore dei beneficiari che hanno presentato la richiesta di adesione allo strumento entro il 15 del mese. La seconda parte dei pagamenti viene caricata a partire dal giorno 15 del mese successivo in favore di coloro che hanno presentato la richiesta nel corso del mese.