Atalanta-Sporting, le parole di Gasperini. – L‘Atalanta pareggia contro lo Sporting per 1-1 e si assicura il primo posto – e di conseguenza la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League – nel proprio girone. La Dea non dovrà dunque giocare i playoff per qualificarsi tra le prime sedici squadre della competizione, ma essendo arrivata prima nel girone accede direttamente alla fase successiva. Nel primo tempo il gol di Gianluca Scamacca, poi nel secondo il pareggio immediato di Edwards con lo Sporting che ha poi provato a vincerla, sfiorando per due volte il gol con Goncalves.

Prima il palo e poi un tiro impreciso gli hanno però impedito la via del gol. Alla fine un punto che va bene alla squadra nerazzurra, che ottiene così il primo posto aritmetico. Al termine del match contro lo Sporting, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.

Atalanta-Sporting, le parole di Gasperini

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini pareggia 1-1 contro lo Sporting al Gewiss Stadium di Bergamo e ottiene la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale di Europa League. Si riscatta dunque la squadra bergamasca dopo la sconfitta in campionato contro il Napoli. Al termine del match, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini. Di seguito le sue dichiarazioni.

Il primo posto è una gran soddisfazione. Aver raggiunto direttamente gli ottavi di finale è un obiettivo importante – ha dichiarato Gasperini – Stasera abbiamo sofferto, sapevamo che lo Sporting è la squadra più accreditata nel girone. Dobbiamo recuperare energie e qualche acciaccato – ammette Gasperini – Adesso avremo il tempo per dedicarsi al campionato senza altri dispendi.

In seguito Gasperini ha parlato anche di Gianluca Scamacca, autore del gol dell’Atalanta del momentaneo 1-0 per la Dea.

Lui ha una facilità e potenza di tiro rara – ha spiegato Gasperini – Dà sempre pericolosità al nostro attacco, poi sappiamo che ha dei margini di crescita dal punto di vista tecnico. Adesso speriamo non abbia intoppi e si possa allenare con continuità. Difesa? Abbiamo avuto un calo di energie, Kolasinac e Scalvini erano in difficoltà – racconta – In questo periodo non abbiamo cambi con gli infortuni di Palomino e Toloi, poi lo Sporting ha messo giocatori freschi e abbiamo sofferto. I difensori fanno molto bene, ma ad un certo punto della gara hanno qualche acciacco”.

ll racconto del match

Un pareggio sudato, cercato e voluto dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che pareggia per 1-1 contro lo Sporting e ottiene il primo posto aritmetico del girone di Europa League. I bergamaschi vanno in vantaggio nel primo tempo con Scamacca, che dopo essersi visto annullare un gol, sblocca il match con un gran gol da fuori. La squadra nerazzurra cerca la via del raddoppio, ma chiude il primo tempo sull’1-0. Nella seconda frazione pareggia subito lo Sporting con Edwards, che ridà brio alla manovra offensiva dei portoghesi. Sporting che va vicino anche al secondo gol con Gonçalves in più occasioni, ma l’Atalanta si salva. Finise così 1-1 la sfida: buon pareggio per l’Atalanta, che vola agli ottavi di finale di Europa League.