Arrivano conferme da Antonio Tajani su X riguardo il premierato. Il Ministro degli Affari Esteri, ha ribadito che Forza Italia sostiene la riforma, e ha cercato allo stesso tempo di allontanare qualsiasi fraintendimento riguardo le ultime dichiarazioni di Gianni Letta.

Premierato, Antonio Tajani:  “Forza Italia a favore della riforma, non interpretate Gianni Letta”

Le dichiarazioni del ministro Antonio Tajani arrivano in un momento di accesi dibattiti sulla riforma del premierato nel quadro politico italiano. 

Sui social è intervenuto chiarendo la coesione all’interno del partito Forza Italia, pubblicando su X un post in cui dichiara:

“Forza Italia sostiene convintamente la riforma sul premierato. Non vanno interpretate in direzione contraria alcune frasi di Gianni Letta. Mi ha confermato che le sue parole si riferivano a valutazioni teoriche e non a giudizi sulla riforma.”

Le dichiarazioni di Gianni Letta sul premierato

Gianni Letta si era espresso in modo critico nei confronti della riforma del premierato di Giorgia Meloni: al centro delle riflessioni dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, c’è la figura del Presidente della Repubblica, della quale si attenuerebbe il potere, dal momento che l’investitura popolare ottenuta darebbe al Presidente del Consiglio una forza maggiore. 

Aggiunge, poi, che lui non modificherebbe la figura del Presidente della Repubblica, così com’è disegnata, e la sua interpretazione, così come è stata data dai presidenti stessi in accordo con la costituzione, come è riconosciuto dai costituzionalisti. Questo, infatti, afferma:

“Non l’attenuerei, non la ridisegnerei, non toglierei nessuna delle prerogative così come attualmente sono state esercitate.”

Inoltre, Gianni Letta lamenta la politica contemporanea e la mancanza del “senso dello Stato”, del “rispetto delle istituzioni”, finanche del “Culto”. L’ex braccio destro di Berlusconi aggiunge, poi, che il degrado della politica è accompagnato da un decadimento generale “in tanti settori della vita associata”. 

Vagheggia, allora, il passato, con le sue sensazioni:

“Quando entravi alla Camera o al Senato 30 anni fa, avevi la sensazione anche fisica, visiva, palpabile, di entrare in un luogo pubblico che non è un ministero o un altro ufficio pubblico: avevi la sensazione di entrare nel luogo più solenne per uno Stato democratico. Tutto era organizzato e ordinato, e i comportamenti delle persone erano adeguati alla solennità del luogo.”

Non mancano delle parole di plauso nei confronti dell’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al suo secondo mandato: Gianni Letta, infatti, afferma che Mattarella “esercita il suo mandato in maniera splendida”, proprio perché ha fatto del bene al suo paese.