Reduci dall’ultimo album Cracker Island, uscito a febbraio di quest’anno, i Gorillaz sono già al lavoro su un nuovo disco. Il progetto, nato nel 1998 a Londra, dalle menti del cantante e polistrumentista Damon Albarn (Blur) e l’illustratore Jamie Hewlett (Tank Girl), è un esperimento di narrativa transmediale che contiene al suo interno fumetto e musica: una cartoon band.
Gorillaz: quando esce il nuovo album
Il giornale francese Les Inrockuptibles ha intervistato Damon Albarn riguardo i suoi ultimi progetti musicali, tra cui l’arrivo di The Curse, sequel di The Magic Flute e il nuovo album dei Gorillaz. Il cantante, insieme al collega fumettista Hewlett, partirà per l’India per lavorare al disco.
La nona prova della band si intitolerà – come riportato da Gorillaz Chile – BHARAT, il vecchio nome dell’India prima che venisse colonizzata dagli inglesi. Presente nelle scritture 2000 anni fa, sarà il nome della nazione per il G20 che si terrà in India.
Il prossimo tour dei Gorillaz e curiosità
Damon Albarn ha concluso da poco il reunion tour insieme ai Blur, di cui è il leader insieme al chitarrista Graham Coxon, per la promozione di The Ballad of Darren. Quest’anno i Gorillaz non si sono esibiti per il The Getaway Tour 2023. Il gruppo ha cancellato tutte le date previste negli Stati Uniti, si sarebbero dovuti esibire a Los Angeles, Austin, Chicago e Boston dal 10 al 19 settembre.
Ticketmaster si è scusata con i propri clienti per la cancellazione dei concerti, a cui sarebbero stati presenti KAYTRANADA, Lil Yachty e Remi Wolf:
«A causa di conflitti di programmazione e circostanze al di fuori del nostro controllo, gli spettacoli dei Gorillaz precedentemente annunciati a settembre sono stati cancellati»
Albarn in un’intervista ripubblicata da Italy Wants Gorillaz ha spiegato di aver lavorato nelle ultime settimane con Honey Dijon e nuovamente con EARTHGANG (Opium), si presume per la prossima pubblicazione.