Dopo la vittoria di ieri nella steffetta femminile della Coppa del Mondo di Biathlon, la Norvegia ha conquistato anche la prova maschile: Italia quinta

Coppa del Mondo Biathlon di Oestersund: alla fine della due giornate di gare, la Norvegia conquista sia la staffetta femminile che maschile

E’ una Norvegia inarrestabile quella in scena in questi giorni alla Coppa del Mondo Biathlon 2023 di Oestersund. Non paga della vittoria di ieri nella staffetta femminile, oggi ha proseguito la sua scia importante di vittorie arrivando prima nella staffetta maschile. I norvegesi nelle ultime due stagione di Coppa del Mondo hanno messo in fila una striscia di sette vittorie. Nonostante la defezione last minute di Laegreid taglia il traguardo per prima (0-7) con 20.6 secondi di vantaggio sulla Francia (0 -11) posizionatasi al secondo posto, e 50.5 secondi sulla Germania (1- 16) giunta in terza posizione. La nazionale vincitrice si è presentata all’ultimo cambio della staffetta con trentotto secondi di vantaggio sui rivali tedeschi e quarantotto secondi di stacco sui transalpini. Più distaccate le altre inseguitrici: Austria a 1.09.5, Svizzera a 1.47.3 e 2.01.4 di vantaggio sull’Italia. Conclusa la gara, la classifica di arrivo definitiva vede subito dopo il podio l’Austria (0- 2) al quarto posto e al quinto l’Italia (0 -16) a 1.44.5. Sesta posizione invece per i padroni di casa della Svezia (2 -16, 2.17.9). Gli Svedesi non hanno inaugurato bene la staffetta, e causa delle prestazioni di Brandt e Stefansson segnate da un giro di penalità a testa. Chi ha fatto di tutto poi per rimediare, sono stati i successivi atleti schierati, ovvero Ponsiluoma e Samuelsson, ma ha sbarrargli la strada ci ha pensato proprio l’Italia.

La nostra staffetta, composta da Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer nonostante gli errori visti nella terza frazione riesce a tenere testa agli avversari e conseguire uno dei suoi risultati migliori da due anni a questa parte. Tommaso Giacomel schierato come terzo frazionista è impeccabile sugli sci non raggiunge i risultati sperati ai poligoni, facendo registrare tre errori, riuscendo comunque a non incappare nel giro di penalità. Lukas Hofer fa di tutto per cercare di recuperare terreno ma i giochi sono ormai fatti. Ecco di seguito l’ordine di arrivo della staffetta maschile disputata oggi alla Coppa del Mondo Biathlon 2023 di Oestersund:

1) Norvegia: 0+7 – 1:14:28.4
2) Francia: 0+11 – +20.6
3) Germania: 1+16 – +50.5
4) Austria: 0+2 – +1:44.5
5) Italia: 0+16 – +1:45.0
6) Sveza: 2+16 – +2:17.9

Coppa del Mondo Biathlon 2023 di Oestersund: i prossimi impegni

Dopo gli esiti appena raccontati, si chiude la due giorni di gare relativa alle steffette. Oggi è andata in scena la staffetta maschile, mentre ieri si è disputata quella femminile, che come accennavamo, ha visto la vittoria della Norvegia grazie alle ottime prestezioni del quartetto composto da Johansen – Arnekleiv – Knotten – Tandrevold. A farne le spese i padroni di casa svedesi, che nella loro Oestersund si fanno superare dalla Norvegia.  L’Italia, composta dal quartetto Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler solo un’ottava posizione, con 4’56” di ritardo dalla prima. La prova ha visto partire subito Rebecca Passler, la quale ha offerto una buona prestazione ai poligoni (0-0). Dorothea Wierer (ricordiamolo, non al meglio delle condizioni fisiche, ma in ripresa), ha iniziato la sua gara dalla quarta posizione senza mai staccata dai primi, concludendo con un’ottima prova al poligono (1-0). E’ arrivato poi il turno di Samuela Comola, partita dalla quinta posizione: una prova non impeccabile al poligono (2-3), con due giri di penalità. Ciò ha pregiudicato l’esito finale della competizione italiana. Giunti all’ultima frazione, è arrivata Hannah Auchentaller (0 – 1) impegnata a fare il massimo per risollevare la situazione. Domani si ritorna in pista con lo sprint femminile.