Mirna Bruna Mastronardi è una donna di 50 anni, residente in un piccolo paese della provincia di Matera, che ha dedicato energie e passione alla sua associazione, fondata dopo aver scoperto di avere una brutta malattia.

Mirna Bruna Mastronardi, chi è?

Mirna Bruna Mastronardi ha visto la propria vita trasformarsi nel 2015 a causa di una diagnosi di tumore al seno. Questo evento la ha introdotta in un mondo sconosciuto, e dopo aver affrontato alcuni casi di malasanità, ha sentito l’impellente necessità di fare qualcosa per tutti i malati oncologici della sua regione.

Con l’aiuto prezioso dell’amica Lucia, nel 2017 ha dato vita a “Agata – Volontari contro il cancro”, un’associazione dedicata a fornire sostegno informativo, supporto psicologico e assistenza burocratica ai pazienti oncologici. Tale organizzazione si impegna a garantire controlli medici e cure primarie.

La nomina a Cavaliere della Repubblica

Il suo eccezionale impegno per l’associazione, della quale è vice presidente, l’ha portata a ricevere nel 2023 il titolo di Cavaliere dell’ordine del merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta nel salone del Quirinale a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In quell’occasione Mastronardi ha dichiarato: “Questo riconoscimento è una forma di gratitudine per le numerose difficoltà affrontate lungo il percorso tortuoso della malattia. È una risposta alla solitudine e alla determinazione nel superare ostacoli che talvolta sembravano insormontabili, come l’accesso alle cure, la prenotazione di visite mediche, e la ricerca di soluzioni per chi vive a stretto contatto con la malattia oncologica. Questo riconoscimento è dedicato al mondo di Agata, una realtà considerevole, il frutto di tante mani, braccia e cuori. Un pensiero va a coloro che non sono più con noi”.