Roberto Gualtieri sindaco di Roma ha siglato in Campidoglio il protocollo d’intesa per il Giubileo 2025 con i sindacati e le associazioni datoriali che permette finalmente di far partire in modo spedito i cantieri già in ritardo sulla tabella di marcia. Proprio per questo il primo cittadino, nominato anche commissario straordinario per l’evento, ha annunciato che nel protocollo è stato indicato un lavoro 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno così da poter consegnare tutte le opere in tempo.


Gualtieri sul protocollo d’intesa del Giubileo 2025

Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza di aver siglato oggi un protocollo d’intesa per il Giubileo 2025 con le associazioni datoriali, che erano rimaste escluse dall’ accordo di giugno giudicato lacunoso:


“I tempi sono particolarmente stringenti e sfidanti, lo sono sempre per tutti i giubilei ma quest’anno come sapete sia partiti anche con un inevitabile ritardo che non dipende da noi e neppure dal governo in carica. Il DPCM per le gare di progettazione e i successivi lavori è stato varato a gennaio scorso e questo davvero sfidante. La priorità è investire moltissimo sulla rendita delle opere a maggior ragione perché dobbiamo correre fare presto.


Il sindaco sottolinea poi come questi tempi porteranno ad un lavoro intenso come mai fatto prima:


“Questo impone richiede di fare bene anzi meglio di come si faccia solitamente e quindi questo protocollo è molto positivo perché vede la convergenza delle principali organizzazioni datoriali e dei sindacati. È importantissimo perché unisce questi elementi di tempistica stretta con la qualità. Prevede di lavorare fino a 24 ore al giorno sette giorni sette, ringrazio davvero i lavoratori non organizzazioni per la disponibilità di lavorare senza sosta di consentire a questi cantieri di procedere con una speditezza perché abbiamo delle scadenze”


La sicurezza sul lavoro e la “minaccia” dei cantieri

Gualtieri ha poi sottolineato come anche l’aspetto della sicurezza sia importante :

“Questo protocollo contrasta ogni forma di illegalità e sicurezza sul lavoro, è forte l’ attenzione alla qualità che si affianca a questa disponibilità temporale con ritmi fuori dall’ordinario con associazioni produttive e amministrazione che si uniscono dimostrando che necessariamente la rapidità non debba essere in antitesi con la sicurezza. La qualità di guida del lavoro è un patto tra le forze produttive social, che può consentire una collaborazione realizzando tante opere”


Gualtieri scherza parlando di una minaccia ai romani, dato che il numero di cantieri è destinato a crescere:

“Tanti ce ne sono e tanti altri ce ne saranno. Cresceranno i cantieri perché le opere da fare sono tante e il tempo è poco, so che può sembrare una minaccia per i romani ma le cose da fare sono moltissime”