Victoria Mary Clarke è una giornalista irlandese, sposata con Shane MacGowan, cantautore irlandese leader dei Pogues, scomparso il 30 novembre 2023.

Victoria Mary Clarke, chi è?

Victoria Mary Clarke è nata l’11 gennaio 1966 a Dublino. Dopo che sua madre rimase incinta di lei all’età di 19 anni, Victoria fu abbandonata dal padre da piccola e crebbe nella parte occidentale di Cork, nella Repubblica d’Irlanda . 

Da grande ha intrapreso una brillante carriera come giornalista, che l’ha vista scrivere per The Guardian, The Sunday Independent e Paris Vogue.  Ha anche scritto diversi libri, inclusa una biografia su suo marito intitolata “A Drink With Shane MacGowan”. 

Un altro dei suoi lavori, “Angel In Disguise?”, documenta la sua esperienza riguardo alle sue presunte conversazioni con gli angeli dopo che lei disse che presumibilmente l’avevano aiutata in seguito a un esaurimento nervoso. 

Il matrimonio con Shane MacGowan

Il cantante dei Pogues, Shane MacGowan, incontrò Victoria per la prima volta quando lei aveva solo 16 anni e lui 24, ma sarebbero passati altri quattro anni prima che iniziassero a frequentarsi. Scrivendo su The Guardian , Victoria ha detto: “Una volta che eravamo insieme, ho sentito che la mia vita veniva assorbita dalla sua. Questa è stata una sensazione gradita per me, poiché preferivo vivere la vita di qualcun altro. ‘Mi sono assunto la responsabilità immediata dei suoi stati d’animo e dei suoi problemi e mi sono dedicato a risolverli e ad essere il suo assistente personale oltre che il suo amante. L’ho adorato in ogni modo possibile. In cambio, ho sentito che mi dava un senso di scopo, così come la sensazione di essere desiderato. Gli appartenevo come non ero mai appartenuta veramente alla mia famiglia.

È stato un lungo corteggiamento per la coppia che si è fidanzata solo nel 2007 e sposata 11 anni dopo. Shane e Victoria si sono uniti in matrimonio con una cerimonia nel municipio di Copenhagen, in Danimarca, nel novembre 2018, che ha visto Johnny Depp, amico di lunga data di Shane, suonare la chitarra durante la cerimonia in tono basso.

Nel 2016, Victoria ha detto che Shane era sobrio per “la prima volta dopo diversi anni” e ha spiegato come il suo problema con l’alcol derivasse da anni trascorsi a “cantare nei bar e nei club dove la gente va a bere e divertirsi”. Ha affermato che la sua spirale nella dipendenza da alcol è avvenuta a causa dell’introduzione di droghe pesanti, come l’eroina. Il giornalista ha detto che il cantante è diventato sobrio dopo una lunga degenza in ospedale quando soffriva di polmonite e un infortunio all’anca, e Shane ha continuato il suo viaggio verso la sobrietà quando è tornato a casa.

Il 30 novembre 2023, Victoria ha condiviso la notizia della morte di Shane in un post toccante su Instagram. Rendendo omaggio a suo marito, scrisse: “Shane sarà sempre la luce che tengo davanti a me, la misura dei miei sogni e l’amore della mia vita”. “Non c’è modo di descrivere la perdita che provo e il desiderio di avere ancora uno dei suoi sorrisi che illuminavano il mio mondo. ‘Vivrai per sempre nel mio cuore. Rallegrati nel giardino tutto bagnato di pioggia che tanto amavi. Eri importantissimo per me”, ha aggiunto Clarke.