Dove andare in vacanza nel periodo natalizio in Europa? Mercatini natalizi, luminarie accese, delizie da street food appena sfornate e un calice di vin brulè fumante: sono queste le attrattive che spingono molte persone, di anno in anno, a viaggiare nel mese di dicembre, anche solo per un fine settimana.
Dove andare in vacanza nel periodo natalizio in Europa?
Stai cercando suggerimenti per le tue vacanze di dicembre? Ecco 5 bellissime città europee in cui potresti passare le tue vacanze natalizie.
5 mete europee per le vacanze di Natale
- Vilnius La capitale lituana è una città piacevole che molti forse non hanno mai considerato di visitare. In dicembre, però, si trasforma completamente. Nella Piazza della Cattedrale spicca un albero di Natale di dimensioni gigantesche, bellissimo e luminoso, che illumina quasi tutta la piazza. Attorno, bancarelle e chioschi offrono piatti tradizionali e tazze fumanti di vin brulè (ideali considerando le temperature). Ma Vilnius offre molto altro da vedere: musei, luoghi storici e il meraviglioso castello di Trakai, a pochi chilometri di distanza. Non temere il freddo, porta con te una giacca pesante, un paio di guanti e deliziati con uno dei sostanziosi piatti tipici. Perché consigliare Vilnius come meta da visitare a dicembre? Perché è un posto diverso dal solito e, decorato a festa, assume un fascino davvero speciale.
- Barcellona Qualsiasi momento è perfetto per andarci. Primavera, estate, autunno o inverno, non fa differenza. Il capoluogo catalano è sempre meraviglioso e non fa mai davvero freddo. Anche a dicembre, è possibile stare comodamente all’aperto, poiché nelle giornate più soleggiate le temperature diurne si avvicinano ai 20 gradi. Barcellona a dicembre è perfetta. La temperatura è fresca ma piacevole, il mare d’inverno è magico e le strade sono illuminate da luci scintillanti, con tantissimi mercatini sparsi. Se intendi passare anche il Capodanno a Barcellona, considera che il biglietto aereo di ritorno potrebbe costare un po’ di più.
- Vienna Se stai pensando a dove andare in vacanza a dicembre, la capitale austriaca potrebbe essere una buona risposta. Immagina la grandiosa cattedrale di Santo Stefano circondata completamente da bancarelle o la piazza del Municipio addobbata con mille luci e colori. Abeti enormi decorati con bastoncini di zucchero luminosi. Bellissimo. Anche il cortile di Schloss Schönbrunn è trasformato con chioschi e mercatini. Un altro motivo per cui Vienna è una delle destinazioni top per dicembre è il cibo. La cucina viennese non è propriamente leggera. Immagina il classico Sachertorte: meglio gustarlo con un buon tè caldo per riscaldarsi dal freddo o sotto il sole cocente di luglio?
- Tallinn La suggestiva capitale dell’Estonia, è celebre per le celebrazioni natalizie che attirano migliaia di visitatori nella Town Hall Square grazie ai suoi festeggiamenti tradizionali, alle mille luci che adornano il centro storico e ai mercatini pittoreschi. Da dicembre fino al 7 gennaio, giorno in cui si celebra il Natale ortodosso, la città si trasforma in un vivace villaggio natalizio che respira l’atmosfera unica dell’Estonia. Durante questo periodo, si può ammirare una varietà di presepi realizzati da abili artigiani locali, passeggiare tra le bancarelle dei mercatini e ammirare l’imponente albero di Natale eretto nella piazza principale di Tallinn, un evento atteso con ansia da tutti gli abitanti. È proprio qui, secondo la tradizione, che nel lontano 1441 venne allestito il primo albero di Natale. Tallinn, con i suoi castelli imponenti e la posizione sulle rive del Mar Baltico, incanta i visitatori con uno dei centri storici meglio conservati d’Europa. Le chiese medievali, le case mercantili e i sontuosi palazzi gotici contribuiscono a creare un’atmosfera magica, soprattutto se la città è avvolta da un leggero manto di neve, offrendo uno spettacolo incantevole dalla cima del Castello di Toompea.
- Praga Quando i tetti e le guglie della Città Vecchia sono coperti di neve e i lampioni del Ponte Carlo si accendono al crepuscolo, sembra uscita direttamente da una fiaba. Anche in assenza di neve, una leggera nebbia dona alla città quel tocco di mistero che vi spingerà a sfidare il freddo per esplorare le strade acciottolate del centro, splendidamente illuminato e addobbato per le festività natalizie. Una visita al maestoso Castello di Praga vi immergerà completamente in un’atmosfera da fiaba. La capitale della Repubblica Ceca vanta anche alcuni dei mercatini di Natale più affascinanti d’Europa, all’esterno della Germania, dove è possibile passeggiare tra bancarelle ricche di luci e colori. Infine, l’inverno è la stagione dello Svařák, il vin brûlé, che potrete gustare ovunque per riscaldarvi durante le gelide serate nelle strade di Praga.