Dove andare per il Ponte dell’8 dicembre Italia? E’ quello che si stanno chiedendo molte persone che stanno organizzando un piccolo viaggio per il ponte dell’Immacolata, che quest’anno cade di venerdì.
Dove andare per il Ponte dell’8 dicembre Italia?
Quando si avvicina il classico “ponte” nelle scuole italiane e negli uffici, si respira una gioia collettiva. Tra tutti i ponti, uno molto gradito è il Ponte dell’Immacolata, un piacevole “anticipo” delle vacanze natalizie. Per gli amanti dei viaggi, questo ponte rappresenta un’opportunità imperdibile per organizzare una fugace ma indimenticabile vacanza.
Tuttavia, la grande domanda è: dove andare? Un weekend in una capitale europea potrebbe essere affascinante, ma con il poco tempo a disposizione, concentrarsi sulle gemme del territorio locale, destinazioni a chilometro zero, sembra l’opzione migliore. Ecco le nostre proposte, le idee più interessanti per trascorrere un weekend all’insegna del relax e del divertimento.
5 mete per il ponte dell’Immacolata 2023?
- TRENTO – Una città ricca di arte, storia e cultura, offre deliziosi mercatini di Natale in occasione del Ponte dell’Immacolata e dell’arrivo delle festività. Le bancarelle offrono una varietà di prodotti, dai tipici articoli alle creazioni artigianali, rendendo le passeggiate nel centro cittadino un’esperienza unica tra monumenti e sorsi di vin brulè. Nei dintorni di Trento, si trovano oltre 850 km di piste da sci, con vari comprensori serviti da quasi 300 impianti di risalita.
- AOSTA – Anche in Valle d’Aosta, continua la tradizione dei mercatini natalizi. Il Marché Vert Noël, vicino al suggestivo Teatro Romano, trasforma il luogo in un vero e proprio villaggio natalizio con circa 50 chalet che offrono prodotti locali, oggetti artigianali e delizie gastronomiche. Durante il Ponte dell’Immacolata, ad Aosta si organizzano eventi, spettacoli, dimostrazioni artigianali, cori natalizi e animazioni per i più piccoli. Visitare luoghi come il Teatro Romano, l’Arco di Augusta, Porta Pretoria, il Forte di Bard e la Cattedrale di Santa Maria Assunta può essere un’ottima idea.
- GENOVA – Una visita a Genova può offrire a una famiglia una varietà di attività, tra cui la visita all’Acquario, alla Città dei Bambini, all’edificio Millo, a Porta Siberia e ai Magazzini del Cotone, addobbati in stile natalizio. L’Acquario di Genova propone durante il Ponte dell’Immacolata diverse attività legate al Natale, come la presenza di Babbo Natale per raccogliere le lettere dei bambini e la possibilità per loro di addobbare gli alberi lungo il percorso. Inoltre, è in programma la “notte con gli squali”, una visita notturna dell’Acquario con brandine affacciate sulla vasca degli squali per un pernottamento in sacco a pelo.
- NAPOLI – Con il suo fascino unico e le sue forti contraddizioni, Napoli in questo periodo si illumina di luci natalizie. Attraversando Spaccanapoli, è possibile ammirare palazzi storici e chiese antiche, respirando l’autenticità della città. Imperdibile è la Via dei Presepi, San Gregorio Armeno, con le botteghe artigianali di presepi.
- CATANIA – Sulla costa orientale della Sicilia si trova il Parco dell’Etna, con incantevoli borghi come Trecastagni e Zafferana Etnea. Nei pressi del vulcano attivo più grande d’Europa, si trovano paesi suggestivi che meritano una visita. Gli stabilimenti sciistici come Piano Provenzana a Linguaglossa e Nicolosi offrono