L’avventura di Asia Leva ad X Factor 2023 è durata il tempo di due Live, eppure la cantante è rimasta nel cuore di molte persone. Asia ha stupito tutti alle Audizioni con la sua bravura, sulle note di I like it di Cardi B, portando delle barre scritte di suo pugno in inglese e in italiano. Fedez poi l’ha scelta per il suo team fino ai Live, in cui però è stata eliminata alla seconda puntata.
Asia arriva da Sezze, in provincia di Latina. Ha studiato nella scuola di musical Sati diretta dalla madre (Sara Tini) proprio nella ridente cittadina e fino a poco prima della partecipazione nel talent show di Sky Uno si faceva chiamare con il nome d’arte Groan.
Potrebbe interessarti anche: Lorenzo Licitra a TAG24: “A Tale e Quale Show avrei voluto imitare Stevie Wonder. X Factor? Spesso i giudici oscurano i ragazzi”
Asia Leva: intervista esclusiva
Tag24 ha contattato telefonicamente Asia Leva per parlare della sua esperienza a X Factor e non solo.
Com’è andata questa esperienza?
In realtà è andata meglio di quello che mi aspettavo, è andata bene. Non pensavo nemmeno che mi avrebbero richiamata per i Casting. Ho sempre pensato che ci sarebbe stato bisogno di una raccomandazione, di conoscere qualcuno, invece mi sono ricreduta.
Infatti piangevi sempre in ogni puntata…
Ho la lacrima facile, ma quando si parla di musica piango subito perché è la cosa più importante della mia vita. Ogni volta pensavo di uscire.
Però ti sei fatta notare subito per il tuo carattere forte sul palco: forse proprio questo può averti penalizzata al televoto?
Sì, sicuramente mi ha penalizzata. Purtroppo il montaggio andato in onda non mi ha aiutato, ma quando vai in tv sai già che possono esserci degli inconvenienti. Mi è dispiaciuto passare per quella che non sono. Questa cosa mi ha fatto molto male. Però non mi pento di nulla.
Hai mai chiarito con Alice B quello che è successo ai Bootcamp?
Io ci sono rimasta davvero tanto male e anche adesso penso che quella cosa non aveva senso e io non avrei mai fatto una cosa del genere. Io ho incontrato Alice in hotel e non mi ha nemmeno guardata, quindi non c’è stato modo di chiarire. In realtà molti poi se la sono presi per la frase su Maria, ma io e lei abbiamo un bellissimo rapporto, poi non mi ricordavo di aver detto quella cosa. Quella giornata è stata traumatica, ho pianto per ore.
Com’è stato lavorare con Fedez?
Bello (ride, ndr). Sono molto fan di Fedez. Nella mia vita mi sarei aspettata di tutto, ma di ritrovarmi nella sua squadra è stato scioccante. Io ancora devo realizzare, anzi secondo me non è successo niente.
Siete rimasti in contatto?
No, però mi piacerebbe fare un feat con Fedez. Lo sogno, almeno una volta nella vita. Potrei morire felice (ride, ndr). Fare un feat con lui ti svolta la carriera.
Chi vincerà X Factor?
Ma secondo te chi vincerà X Factor?
Non lo so perché non so più cosa aspettarmi. Persone che per me erano finalisti sono usciti. In finale sarò lì sotto al palco a gridare per i miei preferiti che sono tutti quelli del team di Fedez e di Dargen D’Amico. Merita di vincere Sara.
Stasera ci saranno gli inediti, tu li conosci già?
Il brano degli Stunt Pilots lo so a memoria e lo adoro. Ho ascoltato anche il pezzo di Maria una sera in hotel, appena l’aveva scritto. Il brano di Sara ha lo stesso inedito portato alle Audition, ma penso con una produzione differente.
Tu avevi già l’inedito pronto?
No, perché sono l’unica arrivata lì senza produttore, senza nulla. Sono l’eccezione che fa la regola. Non ho brani al momento. Ho solo molti testi, ma mi manca la musica, quindi non ho ancora fatto uscire niente.
In passato avevi già provato altri talent show?
No, X Factor è stato il primo tentativo. Ai Casting molte persone ci avevano già provato, mentre io non capivo niente. Ti ritrovi da non essere nessuno ad essere cercata da tutti.
Prossimamente dove ti vedremo?
Vorrei realizzare qualche brano per far ascoltare la mia musica. Prima però il desiderio è quello di andare all’estero per un po’, intanto farò dei piccoli concerti in cui proporrò delle cover fatte a modo mio.