Sante Gaiardoni, ciclista su pista e strada che vinse due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960, è morto nella notte del 30 novembre 2023 a 84 anni.
Sante Gaiardoni: causa della morte
Sante Gaiardoni si è spento a Motta Visconti (Milano), dove si era trasferito dopo la perdita dell’amata moglie Elsa Quarta, una cantante, per essere vicino all’unica figlia, Susy. La morte di Elsa nel 2020 lo aveva profondamente segnato, e da allora non si era più ripreso. Sante Gaiardoni, che aveva perso sua moglie Elsa Quarta nel 2020, La causa della sua morte non è stata resa nota.
Chi era Sante Gaiardoni?
Nato a Villafranca di Verona il 29 giugno 1939, la carriera di Sante Gaiardoni ebbe inizio nel tandem, vincendo il campionato italiano nel 1957 e nel 1958. Tuttavia, il suo momento di gloria si verificò alle Olimpiadi di Roma nel 1960, dove fu l’unico atleta italiano a conquistare due medaglie d’oro. Vinse la gara del chilometro da fermo e nella velocità, diventando il ciclista su pista più dominante dell’epoca. Successivamente, dopo i trionfi olimpici, intraprese la carriera professionistica, ritirandosi nel 1971.