Il sottosegretario degli Stati Uniti d’America ha incontrato oggi venerdì 30 novembre 2023 a Israele il primo ministro Benjamin Netanyahu. Il focus del meeting è il conflitto che dal 7 ottobre affligge il Medio Oriente. Resta la necessità di proteggere i civili a Gaza secondo Blinken.
Blinken incontra il premier Netanyahu a Israele
Anthony Blinken, il sottosegretario degli Stati Uniti d’America, nella giornata di oggi 30 novembre 2023, ha incontrato il primo ministro di Israele a Benjamin Netanyahu. Durante la visita in Israele – la quarta per Blinken da quando è scoppiato il conflitto il 7 ottobre scorso – il sottosegretario degli Usa ha sottolineato la necessità di continuare la via diplomatica, di proteggere i civili e provvedere al salvataggio degli ostaggi.
Netanyahu nel corso dell’incontro ha affermato che:
“Abbiamo giurato, io stesso ho giurato, di eliminare Hamas. Niente ci fermerà”.
Il premier di Israele al termine del meeting con Blinken ha dichiarato:
“Il nostro incontro è avvenuto poche ore dopo che killer di Hamas avevano assassinato israeliani qua, a Gerusalemme. Gli ho detto: ‘Questo è lo stesso Hamas. Lo stesso Hamas che ha compiuto il terribile massacro del 7 ottobre e lo stesso Hamas che cerca di ucciderci ovunque. Noi continueremo questa guerra fino a quando raggiungeremo i nostri scopi”.
Blinken a Netanyahu: “L’obiettivo è proteggere i civili a Gaza”
Durante l’incontro di oggi tra Blinken e Netanyahu, il sottosegretario di Stato americano ha ribadito l’urgenza e la necessità di proteggere i civili rimasti nella Striscia di Gaza, che continuano ad essere vittima del conflitto tra Israele e Hamas.
Il sottosegretario Usa, secondo quanto riportato in una nota dal portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, nel corso dell’incontro:
“Ha sottolineato l’imperativo di tenere conto delle esigenze umanitarie e di protezione civile nel sud di Gaza prima di qualsiasi operazione militare e ha esortato Israele a prendere ogni misura possibile per evitare danni ai civili”.
Blinken, dopo l’appuntamento in agenda con il premier di Israele, è arrivato a Ramallah per vedere il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas.
Ecco un approfondimento sull’incontro tra Blinken e Herzog, che ha preceduto quello con il premier israeliano.