Se in Italia spopolano panettoni, pandori, struffoli, torroni e tronchetti, il dolce natalizio tedesco per eccellenza è lo Stollen, le cui origini risalgono addirittura alla fine del 1400 a Dresda. Se amate i sapori speziati tipici delle feste, lo adorerete. Si tratta infatti di una pasta lievitata arricchita con canditi, frutta secca, mandorle e uva passa. La parte del leone la fanno le spezie, cannella, cardamomo, zenzero e vaniglia, ma anche il ripieno di marzapane.
La sua preparazione richiede un po’ di pazienza, ma è molto più semplice di quella del panettone: l’impasto si fa in poco tempo e i tempi di lievitazione sono decisamente inferiori. Inoltre, tradizione vuole che si prepari anche 10 giorni prima, per poi consumarlo nella settimana di Natale: in questo modo lo Stollen diventa ancora più gustoso.
Gli ingredienti di questo tipico dolce natalizio tedesco
Per preparare questo tipico dolce natalizio tedesco vi servono:
- 200 g farina Manitoba
- 100 g farina 00
- 150 g burro
- 180 g uvetta
- 100 g mandorle
- 70 g arancia candita
- 70 g cedro candito
- 80 g latte
- 50 g zucchero
- 30 g rum
- 1 uovo
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- scorza di mezzo limone
- scorza di mezza arancia
- una puntina zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino sale
Per la decorazione procuratevi:
- latte
- 50 g burro fuso
- 40 g zucchero a velo
- zucchero semolato
I primi passaggi della ricetta del dolce natalizio tedesco
Per preparare il dolce natalizio tedesco innanzitutto lavate l’uvetta sotto l’acqua corrente e poi mettetela ad asciugare su della carta assorbente da cucina. Dedicatevi quindi al lievitino. Scaldate leggermente il latte e versatelo in una ciotola assieme al lievito di birra sbriciolato, a 1 cucchiaio di zucchero e a 7 cucchiai di farina. Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso. Coprite la ciotola con della pellicola e mettetela a riposare nel forno spento, ma con luce accesa, per 30 minuti, in modo che il composto inizi a gonfiarsi.
Trascorso il tempo fate sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciatelo intiepidire. Recuperate la ciotola con il lievitino e versateci dentro tutta la farina, lo zucchero rimasto, il Rum, il burro fuso intiepidito, la punta di 1 cucchiaino di zenzero in polvere, la vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone, quella di mezza arancia, l’uovo e mezzo cucchiaino di sale. Mettete tutto in una planetaria con frusta K e fatela partire a velocità medio/bassa.
Mescolate assieme le mandorle tagliate a pezzettini, l’uvetta e i canditi, tagliati a pezzettini anch’essi. Nella planetaria sostituite la frusta e con il gancio per impastare, quindi aggiungete il mix appena preparato e fate amalgamare al minimo della velocità. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla, mettetela in una terrina e lasciatela lievitare nel forno spento con luce accesa per 2 ore.
Una volta trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dategli la forma di un salsicciotto lungo.
Forma e cottura
E’ il momento di dare la forma al nostro dolce natalizio tedesco. Spolveratelo con dello zucchero a velo, quindi posizionate il mattarello a metà nel senso della lunghezza e stendete metà impasto fino a circa 2 centimetri. Dall’altro lato, sempre col mattarello, create una conca. Ripiegate ora la metà stesa sopra l’altra metà: in questo modo la parte finale spessa entrerà nella conca. Con il mattarello schiacciate infine leggermente la parte piegata e arrotondate i bordi.
Adagiate lo Stollen su una teglia, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare nuovamente nel forno spento con lucina accesa per 1 ora, quindi spennellate la superficie con un po’ di latte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Appena pronto, estraetelo dal forno, spennellatelo subito con il burro fuso e cospargete di zucchero semolato e di zucchero a velo. Lasciate intiepidire e il gioco è fatto!
Se invece preferite la tradizione nostrana, cimentatevi con un sempre buonissimo tronchetto di Natale!