Lutto nel mondo del giornalismo: a 83 anni è scomparso Franco Zuccalà, giornalista sportivo e storico volto della RAI. Si è spento nella notte tra il 29 e il 30 novembre 2023: la causa della morte non è stata al momento resa nota.

Franco Zuccalà, causa della morte ed età del giornalista sportivo

Il giornalista sportivo, originario di Catania, è scomparso all’età di 83 anni. Era nato il 22 settembre 1940.

La causa della morte non è stata comunicata dalla famiglia.

Biografia

Franco Zuccalà ha avuto una lunga carriera in Rai, dove è stato l’inviato di programmi sul mondo del calcio come “La Domenica sportiva”, “Novantesimo Minuto”, “Il Processo del Lunedì” e del Tg1.

Per diversi anni ha curato un programma bisettimanale per la Rai Corporation di New York, “I temi del calcio”. Ha inoltre collaborato con la Televisione Svizzera Italiana e Montecarlo Sat, occupandosi dei più importanti eventi sportivi.

Ha lavorato inoltre come redattore per “La Sicilia”, “La Gazzetta dello Sport”, “Il Giornale” e “Tuttosport”. Dal 2000 era editorialista dell’agenzia giornalistica Italpress.

Nella sua lunga carriera, iniziata da giovanissimo, ha intervistato personaggi del calibro di Nelson Mandela, Henry Kissinger, Sophia Loren. Ma anche molte leggende del calcio come Pelé e Diego Armando Maradona.

Zuccalà ha realizzato diversi documentari di costume, nei cinque continenti, e scritto tre libri: “Il Re di Broccolino”, “Champions for ever”, “Brividi Mondiali”.