Era considerato l’anima dei Pogues, Shane MacGowan: il cantante irlandese noto per aver scritto alcuni dei testi più belli della band folk punk si è morto oggi all’età di 65 anni. In passato ha avuto diversi problemi con eroina ed alcool.
Shane MacGowan: causa morte dell’ex frontman dei Pogues
MacGowan è nato il 25 dicembre 1957 in Inghilterra, da genitori irlandesi. Apprende la passione per la musica dalla madre e per gran parte della sua infanzia visse in una fattoria per poi trasferirsi a Londra. Nel 1976 era tra gli spettatori di un concerto dei Sex Pistols a Londra e da allora ha iniziato a scrivere testi punk rock. Tra fine anni ’70 ed inizio anni ’80 formò il suo primo gruppo, The Nips.
Nel 1981 conobbe Spider Stacy e Jem Finer e lì nacque l’idea dei Pogues. Il gruppo inizialmente si chiamava Millwall Chainsaw, poi The New Republicans e infine Pogue Mahone. Shane divenne famoso grazie ai Pogues fino al novembre 1991. Fu allontanato dalla band dopo 10 anni a causa dei problemi relativi a droga e alcool.
I Popes e gli anni 2000
Dopo varie collaborazioni tra il ’91 e il ’92 formò il gruppo dei Popes che lasciò il gruppo. Negli anni 2000 il suo nome tornò al centro dell’attenzione a causa di problemi di alcool, droga e problemi fisici. MacGowan fu anche arrestato su consiglio dell’amica Sinead O’Connor preoccupata per il suo ‘declino‘.
Album con i Pogue
Sono cinque gli album registrati da MacGowan assieme ai Pogues prima che lasciasse nel 1991. Il primo è Red Roses for Me del 1984, nel 1985 esce ‘Rum, Sodomy and the Lash’. Nel 1988 esce ‘If I Should Fall from Grace with God’. Infine nel 1989 e nel 1990 arrivano ‘Peace and Love’ ed ‘Hell’s Ditch’.