Benedetta Pilato e Thomas Ceccon faranno parte della spedizione azzurra che prenderà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo Gregorio Paltrinieri, quindi, altri due tasselli importanti dell’Italia prenderanno parte ai Giochi Olimpici che si disputeranno la prossima estate in Francia (da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto). Al termine della prova, culminata con la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, Benedetta Pilato è scoppiata in lacrime e ha parlato dei tanti casi di femminicidio in Italia. Thomas Ceccon, invece, ha parlato della sua prova e ha messo nel mirino, oltre ai Giochi Olimpici della prossima estate, anche le Olimpiadi che si disputeranno a Los Angeles nel 2028.

Pilato in lacrime: “Noi donne dobbiamo essere coraggiose ogni giorno”

Gregorio Paltrinieri ha raggiunto, per la quarta volta in carriera, la qualificazione alle Olimpiadi. Oltre a lui, anche la pugliese Benedetta Pilato ha raggiunto la qualificazione nei 100 rana. La diciottenne è la prima nuotatrice italiana a staccare il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Al Campionato Assoluto Open in corso a Riccione, infatti, Benedetta Pilato ha conquistato l’oro con il tempo di 1:05.80. Due decimi in meno rispetto al tempo limite richiesto per partecipare ai Giochi Olimpici della prossima estate e facendo meglio di 13 centesimi del primato nazionale. Al termine della prova, però, la nuotatrice italiana è scoppiata in lacrime e ha voluto dedicare la vittoria alle donne vittime di femminicidi (Clicca qui per le ultime sul caso Cecchettin). Ecco le parole di Benedetta Pilato:

“Non posso credere di dover vivere in un mondo in cui noi donne dobbiamo essere ogni giorno coraggiose in quello che facciamo. Io ai miei figli non voglio insegnare questo. Non voglio ritenermi fortunata se nella mia vita incontro una persona perbene, perché dovrebbe essere la quotidianità. Mi dà fastidio che davanti a tutte le notizie che sentiamo tutti i giorni ci siamo quasi abituati e non deve essere così”.

Ceccon: “Parigi 2024 e Los Angeles il clou della mia carriera”

Oltre a Benedetta Pilato, anche Thomas Ceccon ha staccato il pass per Parigi 2024. Il classe 2001 ha vinto i 100 dorso ai Campionati Italiani Assoluti, imponendosi con il tempo di 52.82. Thomas Ceccon ha così analizzato la sua prova, condizionato da uno stato fisico non ideale prima della partenza:

Mi sono sentito male in gara, ho forzato un po’ il passaggio. Preferivo fare una gara a morire e il primo 50 è stato forte, ho poi provato a fare in progressione e alla fine non ne avevo. Quando faccio una gara così viene sempre fuori 52.8-52.9. Questo tempo in Coppa del Mondo l’ho già nuotato tre volte, bisognava rifarlo qui e l’ho fatto“.

Inoltre, Thomas Ceccon ha anche parlato delle Olimpiadi: oltre a Parigi 2024, il nuotatore ha messo nel mirino anche quelle di Los Angeles del 2028. Anche lui contribuirà a rappresentare l‘Italia in Francia. Queste le sue parole sui suoi obiettivi presenti e futuri:

Penso che sia una delle mie due Olimpiadi, sperando di andare a Los Angeles, dove posso puntare di più. A quella scorsa avevo 20 anni, nel 2032 ne avrò 31 se andrò. Sono due Olimpiadi molto importanti, sono il clou della mia carriera. Spero di fare bene, è una gara che si fa ogni quattro anni. Ho sempre fatto le cose bene e spero di farle ancora. Io vado alle Olimpiadi da quarto, non devo difendere nulla, ma sapete che le cose sono cambiate“.