A Terni si accendono le luci natalizie e tutto si tinge di rosa. In esclusiva per TAG24 l’assessore alla Cultura Bordoni illustrerà il programma di questo Natale 2023. Il lungo calendario di eventi per le festività è iniziato il 12 novembre con l’accensione della Stella di Miranda, la cometa luminosa visibile più grande al mondo, terminerà il prossimo 28 febbraio.
Profumo di cannella e fuoco scoppiettante nel camino. Per le strade le bancarelle del Mercato di Natale con i prodotti tipici e il suono del Trenino che porta i passeggeri nei luoghi più magici di Terni. La città, quest’anno, si tinge di rosa per il Natale all’insegna dell'”Amore Diffuso”.
Natale 2023 a Terni, l’assessore alla Cultura Bordoni illustra il programma che dalle festività porta a San Valentino
Attività ed eventi all’insegna dello stare insieme intratterranno la città umbra, per tutto il periodo festivo dal 12 novembre al 28 febbraio. Un momento di incertezza, guerre e contrasti, Terni vuole farsi portavoce dell’amore, nel senso più ampio possibile. Un amore che comprende tutti, sotto lo sguardo del Santo Patrono della città, San Valentino.
Ecco il fil rouge che lega il ricchissimo palinsesto di eventi. Questo Natale 2023, il Comune si fa promotore e contenitore di tutte le attività, anche dei privati, per invitare turisti e cittadini a riscoprire le tradizioni, la cultura e la voglia di stare insieme.
Bordoni: “Questo lavoro sarà il rilancio per Terni”
“Abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra, con tutte le direzioni che si sono rese disponibili e le proloco che hanno fatto da capofila. Tutto per poter attrarre non solo i ternani, ma anche i turisti. Devo sottolineare che la mia direzione ha sensibilizzato e sta continuando a sensibilizzare tantissimo. Perché, se questo lavoro è riuscito è stato grazie alla sinergia tra l’assessorato, i consiglieri e le direzioni sotto la guida del sindaco e del vicesindaco. Questo lavoro per Terni sarà il rilancio, non solo di quello che si propone, ma anche della modalità in cui è stato realizzato” ha detto l’assessora al Bilancio e alla Cultura Michela Bordoni ai giornalisti di TAG24.
Il programma degli eventi
Il programma completo e in aggiornamento degli eventi può essere consultato sul sito Vivi Terni.it. Da non perdere l’Umbria libri, una rassegna dedicata all’editoria, dall’1 al 3 dicembre, e intitolata “Scritture d’Inverno”. Sotto al Palazzo del Comune, il Villaggio di Babbo Natale, un villaggio urbano di 2.000 mq sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre, che poi sarà trasformato nel Villaggio dell’Amore.
Il mix fra cultura e tradizione continua con le street band, i giocolieri, gli zampognari e gli artisti locali che metteranno in mostra le loro opere all’interno degli splendidi palazzi storici della città. Un Natale in musica per adulti e bambini. Dedicato ai più piccoli la Casa degli elfi e gli alberi luminosi parlanti alla Cascata delle Marmore e alla serra, dove i visitatori potranno assaggiare le proposte enogastronomiche immersi nella natura del Parco Fluviale.
Questo, uno degli importanti messaggi che il Comune e il sindaco, Stefano Bandecchi, vogliono far passare. Un progetto articolato che mira a diffondere il messaggio che la tecnologia e tutto ciò che comporta può sicuramente sostenere la natura e il turismo ecosostenibile.
Amore Eterni, il contest che coniuga social, cultura e turismo
Le sorprese non finiscono qui. Una delle iniziative più importanti promosse dall’amministrazione è il progetto “Amori Eterni“. Si tratta di un contest volto a premiare i messaggi d’amore più belli provenienti da tutte le parti del mondo. Sarà possibile votare le frasi attraverso l’app sviluppata dal Comune in partnership con Umbria Energy, che poi saranno proiettate in video mapping in diversi punti della città.
Bordoni ha così commentato il progetto: “Questa è la prima iniziativa importante che abbiamo di coniugare cultura, social e turismo“. In contemporanea anche la discesa della Befana con il paracadute all’aviosuperficie e lo show cooking. Un’iniziativa di mostra-mercato (il 16 e il 17 dicembre), dove produttori locali si metteranno in gioco per promuovere i prodotti locali, i piatti tipici e un benessere culinario che va preservato. Il tutto accompagnato da una compagnia teatrale che in vernacolo farà riscoprire la tradizione ternana.
La Camminata della Pace per l’inclusione
Fortemente voluta dal Comune e dal sindaco la partecipazione dei borghi, co-finanziati nei progetti e nelle luminarie dal Comune stesso, che chiuderà le rassegne. Inoltre, l’8 dicembre è prevista la Camminata per la Pace. Una sfilata in costume alla quale parteciperanno tutte le comunità locali e straniere presenti sul territorio. La passeggiata terminerà in Piazza M. Ridolfi, dove sarà ripreso il concetto We Are the World di Michael Jackson e lanciati palloncini bianchi e con le bandiere della pace.
“Il messaggio più importante che noi vogliamo lanciare, a cui il sindaco tiene molto, è l’inclusione per tutti. Le comunità straniere con le quali stiamo lavorando sfileranno e potranno esprimersi per quello che sono integrandosi con la nostra città. E poi sul sociale, chiudiamo con la cena sociale di Capodanno, per la prima volta interamente finanziata dal Comune, per chi è più bisognoso” ha concluso la Bordoni.