Viene ora alla luce il caso di una violenza sessuale commessa la vigilia di Natale del 2022 a Verona. A denunciarlo è stata la stessa giovanissima, una 16enne del luogo. La vittima ha dichiarato di essere stata stordita con il taser e poi violentata dall’ex fidanzato davanti agli amici di lui.
L’episodio è stato reso noto solo ora. Il ragazzo in questione è stato rinviato a giudizio con l’accusa di violenza sessuale. Agli amici è stata contestata l’omissione di soccorso.
Violenza sessuale a Verona: la vittima è una 16enne, risale al Natale 2022
Oltre alla denuncia della violenza verso la 16enne, nel fascicolo degli inquirenti è presente inoltre la testimonianza di un’amica della vittima. La ragazza avrebbe tentato di aiutare la giovane ma a sua volta sarebbe stata aggredita e picchiata.
La vittima sembrava fosse già vittima di stalking da parte dell’abusatore, non si tratterebbe perciò di un caso isolato ma l’apice di un problema già noto.
La dinamica dei fatti
La giovane vittima ha ricostruito alle Forze dell’ordine quanto accaduto quella notte. La dinamica non si discosta da quello che è il modus operandi considerato classico in queste vicende, purtroppo sempre più numerose nel contesto italiano.
La ragazza ha subito per diverso tempo uno stalking sistematico che alternava messaggi a minacce di suicidio a richieste ossessionanti. Alla fine il ragazzo in questione sarebbe riuscito ad attirare la ex in un appuntamento trappola e qui avrebbe dato via all’abuso.
Prima la giovane è stata stordita con l’utilizzo del taser, in seguito è passato alla violenza sessuale. L’amica della 16enne avrebbe provato a chiamare i soccorsi ma è stata fermata dal violentatore, che l’ha violentemente percossa impedendole di compiere la chiamata. Pesa il comportamento dei tre amici del giovane, che hanno assistito “silenti e nullafacenti” alla scena.
Questa vicenda è solo l’ultima in ordine cronologico per ora, ma i casi di violenza sessuale sono ormai all’ordine del giorno in Italia. Solo due giorni fa è accaduto a Montegranaro mentre risale a tre giorni fa la denuncia, a Roma, di una donna perseguitata dal suo ex per ben 5 anni.