Verso la fine di novembre e durante il mese di dicembre, prendono vita le spettacolari sfilate dei Krampus in tutto l’Alto Adige, in cui uomini mascherati dalla figura mitologica, accompagnati da campanacci rumorosi, invadono le strade dei paesi alla ricerca dei bambini disobbedienti. Questa celebrazione tradizionale affonda le radici nella storia antica e si intreccia con la festa di San Nicolò. Fra i partecipanti a questo evento unico, si contano persone provenienti dall’Alto Adige e da nazioni del nord Europa come Germania e Austria.

Sfilata Krampus a Dobbiaco 2023

La leggenda racconta che durante periodi di carestia, i giovani del luogo indossavano pellicce e corna di animali per spaventare e saccheggiare gli abitanti dei villaggi vicini. Tuttavia, tra costoro si infiltrò un impostore: il diavolo in persona. Fu allora che venne invocato il vescovo Nicola per esorcizzare questa presenza malefica.

Il raduno più imponente di “Krampus” si tiene a Dobbiaco, nell’Alta Pusteria. Verso le 6 della sera dell’8 dicembre 2023, circa 600 “Krampus” provenienti dall’Alto Adige, dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Germania si riuniscono per sfilar per le strade del paese e per esibirsi in uno spettacolo dimostrativo delle loro maschere e abiti, nella piazza principale.

Sfilate Krampus in Alto Adige 2023: date e orari

Ecco tutte le sfilate dei Krampus in Alto Adige nel dicembre 2023:

  • Cortaccia
    – Sfilata dei Krampus: dalle ore 19.00 il 5 dicembre
  • Magrè
    – Sfilata dei Krampus: il 5 dicembre
  • Lana
    – Sfilata di San Nicolò con “Krampus”: partenza dalla chiesa dei Cappuccini dalle ore 17.00 il 6 dicembre
  • Dobbiaco
    – Sfilata dei Krampus: 8 dicembre, dal viale San Giovanni fino al centro del paese dalle ore 18.00
  • Sesto
    – Sfilata Krampus: 9 dicembre, ore 18.00
  • Merano
    – Sfilata Krampus: 5 dicembre, ore 13.00 – 17.00