Dove andare a fare capodanno 2024 al caldo in Europa? E’ quello che si stanno chiedendo molti italiani che stanno cercando mete low cost per organizzare un viaggio last minute a capodanno. Ecco alcuni consigli per spendere poco e fuggire dal freddo invernale.

Dove andare a fare capodanno 2024 al caldo in Europa?

Conosciamo bene l’inverno: brevi giornate e notti gelide. È normale desiderare un po’ di sole, quindi quando arrivano i mesi invernali potresti chiederti quale sia la destinazione più vicina dove poter godere di un po’ di vitamina D, se ci sia una spiaggia e quanto ci si metta ad arrivarci. Fortunatamente, il nostro continente ci offre una tregua dal freddo, basta spingersi verso sud.

5 mete low cost e last minute per un capodanno in Europa

  • MADEIRA, PORTOGALLO – Giustamente rinomata, Madeira mantiene ciò che promette: paesaggi mozzafiato, temperature miti tutto l’anno e una vibrante scena culturale. La prima volta che la visiti, ti chiederai perché non l’hai fatto prima. Situata a mille chilometri dalla costa portoghese, Madeira è una delle isole europee più remote ed esotiche. In inverno, offre 12 ore di luce e temperature che si aggirano attorno ai 18-20°C. Per gli amanti della natura, è un autentico paradiso. Immagina spiagge con sabbia scura, imponenti pareti rocciose e corsi d’acqua vivi che attraggono numerosi escursionisti desiderosi di esplorare i suggestivi paesaggi interni dell’isola. Per coloro che preferiscono un ritmo più tranquillo, l’isola offre l’opportunità di degustare i vini locali, visitare giardini botanici rigogliosi e ammirare esempi straordinari di architettura coloniale.
  • CRETA, GRECIA – Creta è una meta fantastica in ogni stagione. Oltre alle temperature, che in inverno si aggirano intorno ai 17°C, ci sono molti motivi per visitare la più grande delle isole greche fuori stagione: paesaggi mozzafiato, siti storici antichi, deliziosa cucina e spiagge straordinarie. Fiumi e gole si riempiono d’acqua e le cascate, secche durante l’estate, riprendono vita in modo magico. Divertiti a percorrere i torrenti in emozionanti sessioni di canyoning o segui una moltitudine di sentieri per ammirare i verdi e lussureggianti paesaggi. Se preferisci il mare ai fiumi, non preoccuparti! L’isola offre condizioni perfette per praticare surf, soprattutto sulla Spiaggia di Falassarna, dove le onde possono raggiungere un’altezza di 3 metri anche in giornate senza vento. La bassa stagione è l’occasione ideale per assaporare la cucina locale più autentica, con i piatti più amati dai cretesi.
  • LANZAROTE, CANARIE – Con una temperatura media annua di 20°C, alle Isole Canarie puoi vivere l’estate in ogni mese. Lanzarote non è da meno e tra le 7 isole è forse quella meno colpita dalla pioggia. Il clima e i prezzi convenienti di molti resort fuori stagione la rendono l’isola perfetta per una vacanza in famiglia e per godersi il sole. L’aspetto dell’isola cambia con il trascorrere delle stagioni, dai vasti prati di fiori selvatici gialli e blu a uno scenario estivo decisamente più arido. Le temperature dell’isola sono ideali per esplorare questi luoghi meravigliosi. Se organizzi la tua vacanza a gennaio, non puoi perderti la Cabalgada de los Reyes Magos, una processione dei Re Magi su cammelli che simboleggiano il loro arrivo a Betlemme, svolta ogni 5 gennaio.
  • MALTA – Malta non conosce giorni grigi e uggiosi in inverno, il sole è quasi sempre presente. La Valletta, la sua capitale, è il mix perfetto tra relax, gastronomia, attività culturali e perché no, anche una giornata intera in piscina è sempre un’ottima idea. Esplora le sue strade fiancheggiate da architetture barocche o dirigiti verso la costa per scoprire i pittoreschi porti, i piccoli villaggi di pescatori, le insenature rocciose e le maestose scogliere. Visitare i suoi siti culturali e storici fuori stagione significa evitare le folle tipiche dei mesi più caldi. Malta vanta ben 9 siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un numero impressionante per una dimensione così ridotta. In inverno, non mancano le attività e le meraviglie da visitare, tra le passeggiate per le vie medievali della capitale e di Medina e le escursioni lungo le scogliere e le saline di Gozo.
  • AZZORRE – Le temperature costanti durante l’anno stanno rendendo le Azzorre una meta invernale sempre più popolare, perfetta per attività all’aperto come escursioni, giri in bicicletta e kayak. L’arcipelago non è famoso per le sue spiagge, ma ti sorprenderà con le sue ampie spiagge lambite dal mare e il contrasto tra la vegetazione lussureggiante e le acque turchesi, offrendo panorami mozzafiato. Le nove isole sono ricche di laghi vulcanici, sorgenti termali, vaste vigne, giardini rigogliosi e foreste fitte, senza dimenticare le caldere vulcaniche dove viene preparato lo squisito stufato locale, il Cozido das Furnas. Salto do Prego, Lago do Fogo e il maestoso Monte Pico sono destinazioni eccellenti per gli amanti delle camminate. Le isole sono anche famose per l’osservazione delle balene, quindi prenota un tour durante la tua visita.