Chi è Donatella Finocchiaro? L’attrice siciliana pochi giorni fa ha raccontato di essere stata vittima di un’aggressione da parte di alcuni uomini per ben tre volte nella sua vita

L’artista ha così deciso di condividere la sua esperienza parlando di violenza contro le donne.

Il suo nome è conosciuto per molti ruoli cinematografici e teatrali ma in questo periodo è sul piccolo schermo, in particolare sulla piattaforma streaming di Disney+ con la serie TV “I Leoni di Sicilia”.

Chi è Donatella Finocchiaro: la sua biografia

L’attrice nasce a Catania, il 16 Novembre del 1970 e si diploma al liceo classico decidendo di proseguire i suoi studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

È proprio in quegli anni che inizia a frequentare corsi di canto, di danza e di recitazione, scoprendo così di avere una forte passione per il teatro.

Proprio questo amore per il teatro la conduce a Roma, dove continua a frequentare altri corsi, fino al debutto, nel 1996, al Teatro dell’Orologio.

Prosegue con questo impegno per circa 6 mesi, quando torna in Sicilia, per finire gli esami e laurearsi in Giurisprudenza.

Dopo la laurea, Donatella si divide tra il lavoro da avvocato e le lezioni di dizione per migliorare le sue esibizioni sul palcoscenico.

È il 2001 quando si presenta a un casting per un film della regista Roberta Torre e viene scelta per interpretare la protagonista di “Angela“.

La sua carriera

Il film d’esordio di Donatella Finocchiaro è proprio “Angela”, uscito nel 2002, che la vede sullo schermo insieme insieme ad Andrea Di Stefano.

La pellicola viene proiettata al Festival di Cannes e in numerosi altri festival internazionali e le vale il Globo d’Oro come Migliore Attrice Rivelazione, nel 2003.

La storia racconta le vicende di un’apparente proprietaria di un negozio di scarpe che insieme al marito gestisce alcuni giri mafiosi. A destabilizzare la situazione, arriva però un bellissimo ragazzo per il quale Angela perde completamente la testa.

Il ruolo della protagonista interpretato in modo ottimale da Donatella le vale anche la candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista che però non vincerà.

Dopo quel primo ruolo ne seguono tanti altri che fanno decollare la carriera dell’attrice catanese.

Nel corso degli anni lavora insieme a registi di alto livello come Roberto Andò, Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Edoardo Winspeare, Emanuele Crialese e Pupi Avati.

Tra i più recenti lavori per la tv, troviamo “Sorelle per sempre“, del 2021, e “Monterossi”, del 2022.

Sempre nel 2022 si trova nei cinema con “La Stranezza“, nuovo film di Roberto Andò insieme a Ficarra e Picone e Toni Servillo, ma nello stesso periodo è anche impegnata nelle riprese de “I Leoni di Sicilia“, la serie uscita da poco su Disney+, dove Donatella interpreta Giuseppina Florio.

Alla carriera che la vede sempre più presente nelle pellicole cinematografiche, Finocchiaro affianca anche quella in teatro, da sempre la sua più grande passione.

Negli anni, anche in teatro, viene diretta da grandi nomi, come Luca Ronconi, Gigi Dall’Aglio, Ninni Bruschetta, Giampiero Cicciò e Andrea De Rosa.

Nel 2011 esordisce anche nella regia, girando il documentario “Andata e Ritorno“ presentato alla 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Controcampo Italiano.

La vita privata

Della vita privata dell’attrice catanese si sa che ha alle spalle un matrimonio con l’attore di teatro Bruno Torrisi conosciuto durante un corso di recitazione tenutosi al Teatro Stabile. 

Dopo il divorzio e un periodo da single ha avuto una lunga storia con il regista Edoardo Morabito e dalla loro unione è nata, nel 2014, la loro figlia Nina.

Nel 2019 però, come raccontato dalla stessa attrice in alcune interviste, il legame con il padre della bambina si è interrotto. Attualmente non si sa se Donatella sia single o meno.