Tanto entusiasmo nel Catanzaro di Vincenzo Vivarini, reduce dal successo nel derby calabrese contro il Cosenza. Il tecnico ha analizzato il momento vissuto dai giallorossi, restando comunque con i piedi per terra nonostante l’ottimo rendimento in campionato.
Serie B, il Catanzaro è la rivelazione: parla Vicenzo Vivarini
Tra le tante squadre che stanno andando benissimo in Serie B c’è anche il Catanzaro di Vincenzo Vivarini. La formazione calabrese, neopromossa dopo aver vinto il Girone C di Serie C nella passata stagione, sta vivendo un momento davvero positivo. Il Catanzaro infatti è una delle rivelazioni del campionato cadetto, come testimoniato dall’ottimo sesto posto in classifica. Una posizione che non è stata raggiunta per caso ma che è figlia di risultati e di prestazioni di alto livello.
Il Catanzaro nelle prime quattordici uscite di Serie B ha raccolto un ottimo bottino di 24 punti, che gli permette anche di guardare alle prime posizioni della classifica. Il primato, condiviso da Venezia e Parma, è distante soltanto sei lunghezze. E fra le squadre che hanno conquistato più punti rispetto ai calabresi, oltre a quelle già citate, ci sono soltanto Como e Cremonese. Il tecnico del Catanzaro ha rilasciato un’intervista esclusiva alla redazione di Tag24.it, commentando appunto il momento vissuto dalla propria formazione. Nessun passo azzardato ma soltanto tanta concentrazione visto che la stagione è ancora lunga.
Foto: Ufficio Stampa Catanzaro Calcio
Quanto state pensando alla Serie A in questo momento?
“Non stiamo assolutamente pensando alla Serie A. Ci stiamo concentrando di più su questa stagione e sulla possibilità di migliorarci sempre di più. Stiamo facendo dei passi da gigante rispetto all’anno scorso, anche nella gestione di alcuni dettagli e situazioni. La Serie B è dura ma credo che sia il campionato più bello e appassionante che ci sia. Di conseguenza devi essere molto bravo a livello tattico, sviluppando contenuti in campo. Non basta quello che facevamo l’anno scorso visto che stiamo alzando l’asticella. I ragazzi ci stanno seguendo quindi speriamo di riuscire a mantenere questa continuità e qualità di gioco. Ci stiamo misurando con squadre molto attrezzate, che hanno individualità di altissimo livello. Ci sono giocatori che andranno a giocare in Serie A, speriamo di farci trovare pronti come lo siamo stati fino ad ora”.
La vittoria nel derby contro il Cosenza può essere un nuovo punto di svolta per voi?
“Il risultato ottenuto nel derby contro il Cosenza è molto importante. Vincere un derby ti dà grande carica e consapevolezza. Abbiamo perso tre partite di fila prima, pur offrendo delle ottime prestazioni. Questa situazione ci poteva far perdere un po’ di sicurezza ma ora abbiamo ritrovato l’entusiasmo per cercare di fare delle prestazioni di alto livello. La vittoria nel derby è più che meritata. Abbiamo concesso quasi nulla al Cosenza, segnando anche due gol di ottima fattura. Penso ci sia poco da dire sul risultato”.
Il pubblico da qui alla fine della stagione quanto potrà aiutarvi?
“Abbiamo un pubblico che sarebbe da pubblicizzare di più, in modo da poterlo far apprezzare a tutti. C’è un entusiasmo e passione nei confronti della squadra. In questi due anni ho capito che a Catanzaro si vive per il calcio. È uno spettacolo sia in casa ma anche fuori. C’è solo da evidenziare tutto quello che i nostri tifosi stanno facendo”.
Cosa servirà in vista della prossima trasferta in casa del Palermo?
“Il Palermo ha ottimi giocatori ed è una squadra costruita per vincere. La società ha investito tanto. Il Barbera è uno stadio molto caldo. Loro hanno avuto anche qualche difficoltà, c’è stata qualche contestazione e di conseguenza troveremo una squadra di alto livello. Loro vorranno fare il risultato ma noi dobbiamo farci trovare pronti in ogni situazione. Speriamo di riuscirsi e portare a casa un risultato positivo”.