Basket, Datome torna in nazionale: sarà Capo Delegazione dell’Italia. – “Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Antonello Venditti. Questa volta il giro non è stato così largo, ma Gigi Datome ci ha messo poco a tornare in nazionale, a casa sua. 21 anni insieme, dal 2001 al 2022, spazio di tempo in cui Datome è stato recordman di presenze con la canotta di tutte le nazionali. Dall’Under 14 alla nazionale maggiore sono 323 le partite giocate dall’ex Olimpia Milano, di cui 203 con l’Italia dei “grandi”. Datome è stato anche capitano per 10 anni e non poteva dunque terminare così la sua avventura con la nazionale italiana di basket.

Adesso torna a far parte dell’Italia e lo farà in un ruolo inedito. Quello di Capo Delegazione della selezione azzurra. Di seguito il comunicato ufficiale dell’annuncio, tutti i dettagli e quando arriverà l'”esordio” di Datome nelle nuove vesti con l’Italbasket.

Basket, Datome nuovo Capo Delegazione della nazionale: l’annuncio

Non poteva essere un addio definitivo tra Gigi Datome e la Nazionale. Non dopo quello che c’è stato negli ultimi 21 anni. Ovvero dal 2001 ad oggi, lasso di tempo in cui Gigi ha collezionato il numero record di 323 presenze con le canotte di tutte le Nazionali dalla Under 14 alla Senior (203). Dopo essere stato il Capitano Azzurro per 10 anni (2013/2023) Datome farà ancora parte della Nazionale, a partire dal prossimo febbraio, come Capo Delegazione. L’esordio nel nuovo ruolo avverrà il 22 febbraio a Pesaro contro la Turchia nel primo impegno della prima finestra di qualificazione a EuroBasket 2025.

Questa la nota ufficiale pubblicata sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) sul proprio sito. Datome entrerà dunque a far parte della nazionale italiana come Capo Delegazione, stesso ruolo che ricopre insomma Gigi Buffon nell’Italia, ma del calcio. Un ruolo di prestigio per persone di prestigio, che con le rispettive nazionali hanno fatto la storia indossandone anche la fascia da capitano. L’esordio di Datome – che ha già iniziato la carriera dirigenziale con l’Olimpia Milano – avverrà dunque a Pesaro, contro la Turchia, nel primo impegno delle qualificazioni a Euro2025. Il secondo sarà contro l’Ungheria. Poi, a inizio luglio, al via il torneo Pre-Olimpico che si disputerà a San Juan. Lì gli azzurri cercheranno la qualificazione all’Olimpiade che si svolgerà poche settimane dopo.

Torneo Pre Olimpico: il girone dell’Italia

È di pochi giorni fa (tutte le indicazioni) la notizia dei sorteggi dei gironi di qualificazione alla prossima Olimpiade. Nel cosiddetto torneo Pre-Olimpico, l’Italia giocherà a Portorico dal 2 al 7 luglio. Il primo girone vede l’Italia contro Portorico e Bahrain. Le prime due andranno in semifinale, dove affronteranno le due qualificate del girone composto da Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Poi le due finaliste si sfideranno per l’unico posto disponibile per l’Olimpiade di Parigi 2024. Qui raggiungeranno le otto qualificate (Francia, Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone).

Insomma, un cammino non semplice per l’Italia, che però dovrà giocarsi lì le ultime speranze di qualificazione. Tra gli avversari più temuti c’è sicuramente la Lituania, squadra che l’Italia potrebbe incrociare probabilmente dopo il primo step. Lo farà con un Gigi Datome in più.