E’ morta all’età di 93 anni Frances Sternhagen. L’attrice, diventata popolare grazie alla serie Sex And The City, è venuta a mancare per cause naturali. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il figlio John Carlin: “Con grande tristezza condividiamo la notizia che la nostra cara madre, l’attrice Frances Sternhagen, è morta serenamente per cause naturali a New Rochelle, NY, il 27 novembre 2023 all’età di 93 anni. La ricordano i 6 figli, 9 nipoti e 2 pronipoti”.
Poi ha voluto ricordare la madre: “Sono molto fortunato ad averla potuta chiamare mia mamma, la mia amica, la mia compagna di canzoni e ballo. Eravamo insieme la settimana scorsa, e abbiamo parlato lunedì pomeriggio, ci siamo detti quanto ci amavamo e quanto ci mancavamo”. Il prossimo 13 gennaio 2014, Frances Sternhagen avrebbe compiuto 94 anni.
Frances Sternhagen causa morte, la carriera
Classe 1930, Frances Sternhagen ha iniziato la sua carriera come insegnante d’arte per poi debuttare come attrice in una piccola compagnia teatrale. La sua passione la porterà a calcare i palcoscenici più importanti di Broadway dove prende parte a numerose commedie. L’attrice si impone all’attenzione del pubblico e della critica che la premierà con due Tony Awards come miglior attrice non protagonista drammatica in una produzione di Neil Simon “The Good Doctor” (1974), tratta dai racconti di Anton Cechov, e in “L’ereditiera” (1995), basato su un romanzo di Henry James.
E’ stata inoltre nominata per altri cinque Tony Awards in “Equus” (1975), “Sul lago dorato” (1979), “The Sign in Sidney Brustein’s Window” (1973), “Angel” (1978) e “Morning’s at Seven” (2002). Nel 1956 fa il suo esordio in un episodio della serie televisiva Studio One, poi dal 1986 al 1993 interpreta il ruolo della madre iperprotettiva Esther Clavin nella sitcom Cin cin. Nel 1988, è accanto a un giovane Michael J. Fox in Le mille luci di New York mentre nel 1989, ritorna alla fantascienza con Communion di Philippe Mora, con Christopher Walken.
Lo stesso anno, recita il ruolo della madre di Farrah Fawcett in Ci penseremo domani, ancora una volta diretta da Alan J. Pakula. La popolarità arriva soltanto in età avanzata, grazie all’interpretazione di Millicent Carter, la nonna del dottor John Carter in diciannove episodi della celebre serie televisiva E.R. – Medici in prima linea. Frances Sternhagen ha poi preso parte alla famosa serie Sex And The City in cui ha vestito i panni di Bunny MacDougal, madre di Trey e prima suocera di Charlotte York, in dieci episodi della famosa serie tv.
Come attrice cinematografica è apparsa nell’ambiguo ruolo della devota governante di una mitica diva di Hollywood in Fedora (1978) di Billy Wilder e ha vinto un Saturn Award per la miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione della dottoressa Lazarus in Atmosfera zero (1981), film fantascientifico diretto da Peter Hyams. Ha recitato anche in Mai così vicini, L’incredibile storia di Winter il delfino, Julie & Julia, Doppia Personalità. Tra le ultime serie tv a cui ha preso parte The Closer, tra il 2006 e il 2012. E’ stata anche doppiatrice di un personaggio dell’universo Simpsons nell’episodio “The Frying Game”.
Marito e figli
Nel 1956, Frances Sternhagen è convolata a nozze con l’attore Thomas A. Carlin conosciuto alla Catholic University of America. Un’unione longeva e inossidabile che si spezza solo nel 1991 con la morte del marito. Dalla loro unione sono nati sei figli, ci cui tre femmine e tre maschi: Paul, Amanda, Tony, Sarah, Peter e John. La maggior parte di loro lavora nel mondo dello spettacolo: alcuni hanno intrapreso la carriera nel mondo della recitazione e altri in quello musicale.