Sciopero treni a Milano 30 novembre e 1 dicembre 2023: le organizzazioni sindacali dei lavoratori nel settore del trasporto ferroviario hanno proclamato uno sciopero di carattere “urgente” in seguito alla tragedia avvenuta a Corigliano Rossano, dove un treno ha impattato un furgone rimasto bloccato sui binari, causando la morte del conducente del veicolo e del capotreno.

Sciopero treni a Milano 30 novembre e 1 dicembre 2023, orari

Sono state programmate due forme di sciopero, comunicate al ministero nelle prime ore del mercoledì. Cat, Sgb, Usb Lavoro Privato e Cub Trasporti sciopereranno per un periodo di 24 ore, dalle 21 di oggi, giovedì 30 novembre, alle 21 di domani, venerdì 1 dicembre. Nel frattempo, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno organizzato una seconda agitazione che durerà 8 ore, dalle 9 alle 17 del 30 novembre.

Saranno potenzialmente interessati dai disagi provocati dagli scioperi sia i treni nazionali di Trenitalia e Italo che i servizi regionali di Trenord. L’azienda che gestisce il servizio ferroviario a Milano e in Lombardia ha comunicato che “durante il periodo compreso tra le ore 09:01 di giovedì 30 novembre e le ore 21:00 di venerdì 1 dicembre, sono stati annunciati vari scioperi del trasporto ferroviario, riguardanti passeggeri e merci. Pertanto, il servizio regionale, suburbano, il servizio a lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potrebbero subire modifiche e cancellazioni.

Fasce di garanzia

Saranno garantite le fasce orarie di servizio minimo durante le ore 06:00-09:00 e 18:00-21:00, quando i treni inclusi nell’elenco dei servizi minimi garantiti continueranno a operare, come dichiarato sul sito ufficiale di Trenord.

Giovedì 30 novembre, saranno garantite le corse dei treni previste per partenze entro le ore 09:01 con arrivo finale entro le ore 10:00 e per partenze entro le ore 21:00 con arrivo finale entro le ore 22:00.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha avvisato che potrebbero esserci “possibili ripercussioni su treni Freccia, Intercity e Regionali” tra le 9 e le 17. Italo ha reso pubblica una lista dei treni garantiti che verranno effettuati regolarmente.